Mondo

Blatter sospeso per 90 giorni dalla presidenza Fifa

  • Abbonati
  • Accedi
IL GOVERNO DEL CALCIO

Blatter sospeso per 90 giorni dalla presidenza Fifa

Sepp Blatter è stato sospeso dalla presidenza della Fifa per 90 giorni. Lo ha deciso il Comitato etico della federazione, riunito da lunedì a Zurigo, dopo che la Procura generale svizzera ha aperto un’inchiesta penale nei suoi confronti. Il 79enne leader del calcio mondiale è accusato di aver firmato un contratto «sfavorevole» per la Fifa e di aver effettuato un pagamento illecito al presidente della Uefa Platini. Nessuna decisione è stata presa sull’ex camipone della Juventus e della nazionale francese.

Gli inquirenti elevetici accusano Blatter di aver concluso nel 2005 un contratto sfavorevole con Jack Warner, presidente della Federazione calcistica del Centro America e dei Caraibi coinvolto in pieno nelle inchieste sulla corruzione ai vertici Fifa scattate lo scorso maggio. Inoltre gli è contestato un pagamento nel 2011 di 2 milioni di franchi a Michel Platini per dei lavori effettuati nove anni prima.

Blatter, che governa la Fifa dal 1998, e Platini, che punta a candidarsi alla sua successione, hanno negato qualunque tipo di irregolarità.

© Riproduzione riservata