Mondo

A Londra i primi bond di Pechino fuori dalla Cina

  • Abbonati
  • Accedi
piazze finanziarie

A Londra i primi bond di Pechino fuori dalla Cina

Londra – L'antipasto è servito. A pochi giorni dalla visita del presidente cinese Xi Jinping, Londra fa sapere che sarà la City ad ospitare la prima emissione di debito sovrano in renminbi. In altre parole la capitale britannica batte Stati Uniti ed Europa continentale nella corsa ad affermarsi come prima piazza finanziaria estera aperta ai bond di Pechino.

Un segnale del menù che seguirà, con la Gran Bretagna in gran spolvero per accogliere il leader cinese nella speranza di lasciare al palo Washington e Berlino, Parigi e Roma nella gara per accaparrarsi investimenti cinesi. Denari essenziali nel mezzo del dibattito sul Brexit che implica una massiccia diversificazione degli scambi a favore delle aree non europee.

La prima emissione di bond del Tesoro cinese lontano da Pechino ha un significato particolare. Non conta il valore, ancora da definire, ma la direzione che implica una mossa del genere, ovvero sviluppare un mercato del debito sovrano e non denominato in renminbi off shore. Londra da tempo aiuta Pechino a muoversi verso questo obbiettivo. Sono già stati emessi nella City bond della China Development Bank in valuta cinese mentre un bond sovrano denominato in yuan era stato emesso dal governo britannico. Propedeutica al lancio del titolo del Tesoro cinese sarà un'altra emissione che secondo il Financial Times potrà essere annunciata nei prossimi giorni: l'obbligazione a breve della People's Bank of China.

Il prezzo che Londra è pronta a pagare per sbaragliare la concorrenza occidentale è ben rappresentato dai preparativi per la visita di Xi Jinping. Il presidente cinese è stato invitato a Westminster dove rivolgerà un discorso a deputati e lords prima di andare in carrozza reale a Buckhingham palace per il banchetto con la regina Elisabetta. Una visita che dovrebbe indicare il ritorno alle migliori relazioni anglo-cinese, nonostante le polemiche per l'ospitalità che Londra, con molto imbarazzi, offre ad Ai Wei Wei l'artista cinese inviso al regime. Nelle stesse ore in cui Xi Jinpeng sbarcherà a Londra, infatti alla Royal Academy sarà in mostra una importante esibizione firmata da Ai Wei Wei.

© Riproduzione riservata