Mondo

La Bce prepara un aumento del Qe a dicembre. Euro in picchiata sotto…

  • Abbonati
  • Accedi
LE DECISIONI DEL CONSIGLIO

La Bce prepara un aumento del Qe a dicembre. Euro in picchiata sotto 1,12

In dicembre la Bce molto probabilmente adotterà ulteriori stimoli monetari per combattere la doppia minaccia rappresentata da bassa inflazione e bassa crescita. Lo ha annunciato Mario Draghi al termine della riunione del Consiglio direttivo: il livello di allentamento monetario della Bce «dovrà essere riesaminato a dicembre», ha infatti affermato. Questo a causa dei rischi al ribasso per crescita e inflazione e dei problemi in alcuni Paesi emergenti. Immediata la reazione del cambio, con l’euro in forte caduta a 1,1168 sul dollaro (-1,5%).

«Abbiamo avuto un’ampia discussione sugli strumenti che potremmo usare - ha detto il presidente della Bce - Non è stata ancora presa nessuna decisione specifica. La conclusione è che siamo pronti ad agire se necessario e siamo aperti a tutte le opzioni di politica monetaria. In sintesi: non siamo più nell’ottica del “wait and see”, ma del “work and assess”». La Bce ha dunque trasmesso un messaggio molto chiaro ai mercati: in dicembre molto probabilmente arriveranno nuove misure espansive che potrebbero andare da un potenziamento del piano di quantitative easing (attualmente la Bce acquista 60 miliardi di titoli al mese, in gran parte titoli di Stato) a un ulteriore taglio dei tassi di interesse sui depositi delle banche presso la Bce, un’ipotesi che oggi è stata presa in esame dai governatori, fino a un allungamento del Qe oltre la scadenza prevista nel settembre 2016.

Oltre alla crescita deludente, quello che preoccupa i banchieri centrali è il mancato rimbalzo dell’inflazione, tanto che stanno valutando la possibilità che il ritorno a un'inflazione prossima al 2% - previsto dal mandato Bce- possa slittare oltre i tempi previsti. Alcuni governatori, ha aggiunto Draghi, erano favorevoli all’ipotesi di intervenire già oggi con nuove misure, un segnale della volontà di azione del Consiglio.

Gli acquisti previsti dal programma di Quantitative Easing, ha aggiunto Draghi, «procedono senza problemi e hanno un impatto favorevole sulla disponibilità di credito per le famiglie e le imprese». La Bce ha avviato il suo massiccio piano di acquisti lo scorso marzo e al 16 ottobre deteneva in portafoglio 371 miliardi di titoli di Stato.

L’Eurotower, che oggi si è riunita «in trasferta» a Malta, ha intanto lasciato il tasso principale di rifinanziamento al minimo storico dello 0,05%. Il tasso sui prestiti marginali e quello sui depositi bancari restano rispettivamente allo 0,30% e -0,20 per cento. Ma potrebbero presto scendere ancora.

© Riproduzione riservata