Mondo

Renzi in Cile: qui Enel strategica come l'Eni in Africa

  • Abbonati
  • Accedi
il viaggio del premier

Renzi in Cile: qui Enel strategica come l'Eni in Africa

SANTIAGO DEL CILE _ In mattinata la visita al quartier generale di Atlantia Costanera a Santiago azienda con impianto maggior automazione al mondo che gestisce i pedaggi di circa 200 Km nella capitale cilena. Poi l'arrivo ad Antofagasta per recarsi insieme all'ad di Enel Francesco Starace a Taltal per inaugurare il più grande parco eolico del Sud America. La seconda giornata di Renzi in America Latina è tutta all'insegna dell'orgoglio italiano in questa parte del mondo.

Renzi si congratula con Starace per i risultati raggiunti e rafforza un rapporto che è di buon auspicio per ulteriori progetti come quello per la banda larga e contatore digitale. In Sud America, riflette Renzi con i suoi collaboratori, il ruolo strategico di Enel è molto simile a quello di Eni in Africa. Un piano strategico che vede coinvolto anche l'ad di Cassa depositi e prestiti Gallia.

Questa missione in America Latina, nelle intenzioni di Renzi, dovrà servire per fare sistema con Enel testa di ponte anche per altre imprese (c'è Guzzini ad esempio, ma anche Trevi). E non a caso ieri Renzi ha presentato personalmente a Bachelet Alessandri, Snaidero, Castellucci. In serata Renzi visiterà a Cerro Paranal l'osservatorio europeo Eso al quale lavorano molti ricercatori italiani, un altro pezzo dell'eccellenza italiana nel mondo.

© Riproduzione riservata