Mondo

1/3 Cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio / Alle elementari

  • Abbonati
  • Accedi
    EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA

    Ecco cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio, dalle elementari alle superiori

    1/3 Cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio / Alle elementari

    Alle scuole elementari, secondo le linee guida del Consumer Financial Protection Bureau (CFPN), i bambini dovrebbero imparare nozioni di base di finanza in modo divertente, magari con l'aiuto dei loro salvadanai. Si tratta dei fondamenti su risparmio, spesa, investimenti e prestiti, ma anche qualche concetto un po' più avanzato come il bilancio, l'assicurazione contro i rischi finanziari e l'interesse composto (cioè quello aggiunto al capitale iniziale che lo ha generato). Il tutto, naturalmente, declinato in modo semplice e giocoso.
    Più in dettaglio:
    a) Risparmio e investimenti: vanno spiegati la differenza tra il risparmiare e l'investire, nonché il concetto di interesse composto.
    b) Entrate: quali sono le possibili fonti di guadagno (esclusi i regali dei genitori), come gli stipendi, i benefit e i tassi d'interesse; e come è possibile aumentare i guadagni con una maggior istruzione.
    c) Spese: non puoi comprare tutto quello che vuoi: ma come si decide cosa acquistare? E poi: come contare e usare il denaro, che cos'è un bilancio e come se ne scrive uno in modo molto semplice.
    d) Prestiti e rischi finanziari: spiegazione del concetto di prestito (ti permette di comprare una cosa oggi e di pagarla in futuro), spiegazione del concetto di credito (quando usi denaro di qualcun altro, e devi pagare un tasso di interesse per farlo) e di rischio finanziario (che è intrinsecamente connesso alla vita di ciascuno di noi: però puoi proteggerti con un'assicurazione).

    © Riproduzione riservata