Mondo

Grecia, nuovo naufragio di migranti: 22 morti, 13 sono bambini

  • Abbonati
  • Accedi
ImmIGRAZIONE

Grecia, nuovo naufragio di migranti: 22 morti, 13 sono bambini

Almeno 22 migranti morti per due nuovi naufragi nel mar Egeo. I fatti sono avvenuti al largo delle isole di Kalymnos e Rodi. La Guardia costiera greca è riuscita a salvare 144 persone. Tra i morti - riferiscono le autorità portuali greche - ci sono 13 bambini e 7 donne.

Sui social media si sono moltiplicate le critiche mosse dagli operatori umanitari a Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere, le cui pattuglie presenti in zona vengono accusate di scarsa reattività nel salvare vite umane. Ieri, commentando gli ultimi naufragi, l'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr) ha espresso profonda preoccupazione, sottolineando come il «peggioramento delle condizioni meteo» stia aggravato le condizioni dei migranti.

Il premier greco Alexis Tsipras ha espresso un «dolore infinito» di fronte alle nuove tragedie dei migranti nel Mar Egeo che - ha detto - rappresentano una vergogna per l'Europa. Parlando in Parlamento Tsipras ha detto che l'Egeo «non sta trascinando via solo i bambini morti ma la stessa civiltà europea». Oggi Tsipras interverrà in parlamento proprio sulla questione migratoria per rispondere a una richiesta dell'opposizione.

Dall'inizio dell'anno sono oltre 560.000 i migranti giunti in Grecia via mare, su un totale di oltre 700.000 giunti in Europa via Mediterraneo, stando ai dati dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). Sono oltre 3.200 le persone decedute durante la traversata. Solo nel mese di ottobre, secondo le stime dell'Unhcr, in Grecia sono arrivati 72.000 migranti, all'incirca lo stesso numero di arrivi segnalati nel corso di tutto il 2014.

Naufragio a largo Spagna: 4 morti, 35 dispersi
E' di almeno 4 morti e 35 dispersi il bilancio del naufragio di un barcone partito dal Marocco avvenuto ieri sera davanti alle coste spagnole di Malaga. Lo riferiscono i soccorritori spagnoli. 15 migranti sono stati salvati. Le operazioni di ricerca dei dispersi sono riprese stamani.

Nel porto di Reggio Calabria una nave con 824 persone
E' giunta stamani nel porto di Reggio Calabria la motonave «Siem Pilot» con a bordo 824 migranti, fra cui 603 uomini, 141 donne e 80 minorenni, di varie etnie. Le prime a sbarcare sono state una bimba nata prematura prima di intraprendere la traversata e sua madre. La neonata e' stata trasportata insieme alla mamma in ospedale, dove era gia' stata preparata l'incubatrice destinata ad accoglierla. Le attivita' di primo soccorso ed assistenza sono state coordinate dalla Prefettura . Al momento dello sbarco i migranti sono stati sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto in attesa di esser trasferiti in base al piano di riparto predisposto dal ministero dell'Interno.

© Riproduzione riservata