Mondo

Migranti, Frontex: 540mila arrivi in Grecia nei primi 10 mesi del 2015

  • Abbonati
  • Accedi
i dati dell’agenzia ue

Migranti, Frontex: 540mila arrivi in Grecia nei primi 10 mesi del 2015

Oltre 540 mila migranti sono arrivati nelle isole greche nei primi dieci mesi dell'anno: tredici volte in più rispetto a quelli giunti nello stesso periodo, nel 2014. Quello dei siriani è ancora il gruppo più rappresentato, ma nelle ultime settimane il numero di afghani è salito in modo significativo. Sono i dati di Frontex, l'agenzia Ue per il controllo delle frontiere esterne.

Nonostante il peggioramento delle condizioni meteo, a ottobre oltre 150mila persone hanno viaggiato dalla Turchia alla Grecia. Nell'ottobre del 2014 erano stati meno di 8.500. Come effetto diretto, tra gennaio e ottobre si sono registrati gli attraversamenti delle frontiere dei Balcani occidentali di 500mila persone, soprattutto ai confini di Ungheria e Croazia con la Serbia.

La maggior parte dei migranti era prima arrivata su una delle isole greche del mar Egeo e poi è partita per Serbia e Macedonia. Dopo che l'Ungheria ha costruito una barriera al suo confine con la Serbia ed ha serrato i suoi controlli a settembre, i migranti hanno cominciato ad attraversare i confini della Croazia con la Serbia in numeri record.

Come parte dei suoi sforzi per assistere Grecia ed i Balcani nell'affrontare la pressione migratoria senza precedenti, Frontex ha rafforzato la sua Operazione Poseidon, impiegando 114 ufficiali a Lesbo e le altre isole greche per sostenere le autorità locali nell'identificazione, la registrazione e la raccolta di impronte dei nuovi arrivati. In particolare a Lesbo è in corso un progetto pilota per un processo di registrazione accelerato per tagliare i tempi.

© Riproduzione riservata