Mondo

Islamici italiani: «Attentati contro l'umanità. Condanna…

  • Abbonati
  • Accedi
la reazione dei musulmani

Islamici italiani: «Attentati contro l'umanità. Condanna totale senza se e senza ma». «L'Isis è una malattia»

«Vogliamo dimostrare la nostra solidarietà e l'abbraccio a tutto il popolo francese. Questi attentati terroristici non sono attacchi contro i francesi ma contro tutta l'umanità. È un momento di rabbia, dolore e condanna totale senza se e senza ma». Lo ha detto il presidente dell'Ucoii, Unione delle comunità islamiche d'Italia, Izzedin Elzir, ai microfoni di Tv2000, durante lo speciale sui recenti attentati terroristici di Parigi.

«La nostra comunità - ha spiegato Elzir - fa parte integrante del tessuto sociale italiano. C'e' una bellissima collaborazione con le forze dell'Ordine perché la sicurezza del Paese è la sicurezza di tutti. Non dobbiamo vivere nella paura perché l'obiettivo di questi terroristi è farci vivere nel terrore. Da parte nostra siamo aperti al dialogo con tutti. Vogliamo far capire alla nostra comunità che l'estremismo e il terrorismo non fanno parte dell'Islam. Questo e' il ruolo della Comunita' islamica. Quando vediamo operazioni terroristiche come quelle di ieri e' un fallimento non solo della comunita' islamica ma di tutta la società».

«Siamo un po' preoccupati», ha rivelato Elzir, che qualcuno ci possa accusare di essere terroristi ma «confidiamo nell'intelligenza dei nostri concittadini non musulmani». «La comunità islamica italiana - ha concluso Elzir - ha deciso di fare dei sit-in di solidarietà per il popolo francese. Abbiamo deciso di non farli da soli ma con tutti gli italiani non musulmani per dimostrare che il progetto di questi terroristi è fallito. Il loro obiettivo è quello di creare muri mente il nostro è costruire ponti. Stamane c'è stato il primo sit-in davanti al consolato francese a Firenze, oggi pomeriggio a Milano e poi in altre città italiane».

Netta la presa di posizione dell’Imam di Albenga: “E' una cosa che fa veramente male al cuore di tutti i musulmani”, dice Abdejalil Elalami. “L'Isis è una malattia, un virus senza limiti quella di ieri è una tragedia tristissima, vedere tutti quei morti è una cosa che fa male al cuore”. “Preghiamo Allah che l'Italia resti lontana da queste tragedie - ha aggiunto Abdejalil Elalami - ancora ieri, alla lezione musulmana del venerdì, abbiamo pregato per l'Italia, perché possa restare in pace e in sicurezza. Chiediamo al Signore di tenerla lontana da questa piaga, l'Isis, che non sappiamo nemmeno come nasca o come entri nei nostri territori. Tutti noi musulmani di Albenga chiediamo al Signore che protegga questo Paese”.

© Riproduzione riservata