Mondo

Jet russo abbattuto: chi sono i Turcomanni alleati di Erdogan

  • Abbonati
  • Accedi
SCONTRO AL CONFINE CON LA SIRIA

Jet russo abbattuto: chi sono i Turcomanni alleati di Erdogan

Il jet russo abbattuto dagli F-16 di Ankara è finito in una zona a maggioranza turcomanna. Ma chi sono i turcomanni? Si tratta di un gruppo etnico turco che vive dall’XI secolo in una regione al confine tra Siria, Iraq e Iran. Non ci sono cifre ufficiali, ma si stima che siano tra 1,5 e 3,5 milioni. Alleati della Turchia di Erdogan, sono invece stati a lungo osteggiati dal regime siriano di Assad, che ha persino vietato le loro pubblicazioni in lingua turca.

Anche i turcomanni sono impegnati nella guerra civile siriana dal 2012. Si stima che le loro brigate siano formate da circa 10mila uomini addestrati dall’esercito regolare turco. La loro struttura militare è piuttosto agile: la brigata attiva nella provincia di Latakia per esempio si chiama Jabal al-Turman, è stata formata nel 2012 ed è composta di 12 unità armate. Le brigate turcomanne sono alleate con vari gruppi dell’opposizione siriana, compreso al-Nusra, gruppo affiliato ad al-Qaeda, mentre i loro principali nemici, oltre ad Assad, sono quelli del sedicente Stato islamico dell’Isis.

Nella galassia turcomanna c’è poi una divisione - la Brigata Sultan Selim - filo-curda, attiva nella zona di Kobane, la città siriana al confine con la Turchia simbolo della resistenza all’Isis. Questa brigata partecipa alla coalizione delle Forze democratiche siriane che combatte l’Isis.

La campagna intorno a Latakia è stata spesso terreno di scontro tra le brigate turcomanne da un lato, l’esercito siriano, le forze iraniane e il gruppo libanese di Hezbollah dall’altro. Nelle ultime settimane la Turchia aveva più volte messo in guardia Mosca dagli attacchi aerei contro villaggi turcomanni in Siria vicino alla frontiera con la Turchia.

© Riproduzione riservata