Mondo

Attacchi di Parigi: per gli 007 francesi Salah è fuggito in Siria

  • Abbonati
  • Accedi
il super-ricercato per la strage

Attacchi di Parigi: per gli 007 francesi Salah è fuggito in Siria

Secondo l'intelligence francese Salah Abdeslam, il ricercato numero uno per gli attentati a Parigi, è fuggito in Siria. Lo riferisce la Cnn citando una fonte «vicina alle indagini» e un'altra fonte dell'antiterrorismo. Due giorni fa, il sito belga Het Laatste Nieuws aveva affermato che Salah è fuggito - ed è già al sicuro - in Siria, favorito da amici e coperture.

Gli spostamenti di Salah sono stati ricostruiti fino al giorno dopo la strage. L'uomo viene dapprima prelevato da Parigi dai due “autisti”, Mohammed Amri e Hamza Attou, ai quali chiede aiuto per ritornare in Belgio, offrendosi di pagare pedaggi e benzina. Questi lo riportano a Bruxelles dove il super-ricerceato viene prelevato, insieme a un amico, a una stazione della metro alla periferia della capitale belga da un altro conoscente, Ali Oulkadi, il 14 novembre.
«Non sapeva che fosse Salah e non l'ha riconosciuto immediatamente quando è arrivato perché portava un cappello», ha spiegato l'avvocato di Oulkadi, Olivier Martins. «In macchina Salah ha raccontato che il fratello Brahim aveva ucciso delle persone a Parigi e si era fatto saltare in aria. Per il mio cliente, amico d'infanzia dei due fratelli, è stato uno shock. Non ha capito e non era in grado di ragionare con lucidità».

L'avvocato ha aggiunto che sulla strada di ritorno verso Schaerbeek, cittadina alla periferia di Bruxelles, i tre si sono fermati in un bar. L'incontro, ha precisato il legale, è avvenuto il pomeriggio del 14 novembre. Oulkadi, ha precisato Martins, «si trovava a Bruxelles la sera del 13 novembre, non ha precedenti penali e non è radicalizzato. Quando ha saputo che Salah era ricercato, avrebbe dovuto andare alla polizia ma era spaventato e nessuno lo ha congiliato bene in quel momento».
Oulkadi, Amri e Attou sono al momento agli arresti in Belgio assieme ad altre tre persone.

Intanto un'operazione della polizia belga si è svolta ieri sera a Molenbeek-Saint Jean, nel quartiere chiamato Beekkant, ma dopo un'ora circa di perquisizioni si è conclusa, senza che ci sia stato alcun arresto. Lo riferisce la tv belga Rtbf. L'operazione sarebbe legata agli attentati terroristici di Parigi e in particolare al sospetto che il fuggitivo Salah Abdeslam si nascondesse nella zona. Una strada è stata chiusa, e gli agenti si sono concentrati in particolare su un edificio disabitato e su altre case in strade adiacenti.

© Riproduzione riservata