Mondo

Isis, «La Gran Bretagna sarà il prossimo obiettivo». E…

  • Abbonati
  • Accedi
la minaccia del terrorismo

Isis, «La Gran Bretagna sarà il prossimo obiettivo». E in Libia i jihadisti si addestrano a pilotare gli aerei

Miliziani del gruppo terroristico dell' Isis  (Ipp)
Miliziani del gruppo terroristico dell' Isis (Ipp)

L'Isis afferma che la Gran Bretagna sarà il prossimo target per gli attacchi. Lo riporta la Cnn.
Secondo fonti delle intelligence americana ed europea citate dall'emittente statunitense, membri dell'Isis in Siria e in Iraq punterebbero ad attaccare la Gran Bretagna e sarebbero stati esortati a tornare nel Regno Unito per colpire. Non è ancora chiaro tuttavia quanto la minaccia possa essere imminente.

Media: l’Isis a Sirte si addestra su simulatori volo
Intanto, secondo quanto riportano i media sauditi «L'Isis a Sirte, in Libia, si starebbe addestrando a pilotare aerei con simulatori avanzati di volo». Lo scrive il giornale saudita Asharq al-Awsat citando fonti militari, precisando che «i jihadisti si starebbero addestrando nelle tecniche di decollo, atterraggio e nelle comunicazioni con la torre di controllo».

«I simulatori potrebbero essere stati rubati da basi militari dell'aviazione del vecchio regime o potrebbero essere giunti dall'estero», riferisce il sito del giornale. Non si hanno prove che l'Isis in Libia disponga di forze aeree.

In Libia l’Isis presenta i “Cuccioli del Califfato”, futuri kamikaze
E sempre a Sirte, roccaforte dell’Isis in Libia, i jihadisti festeggiano la “laurea” di 85 giovanissimi, addestrati per diventare kamikaze. I jihadisti - riporta il sito Libya Herald - hanno invitato i residenti della città, via radio, a recarsi alla cerimonia dei “Cuccioli del Califfato”, il più grande ha 16 anni, dopo essere stati promossi esperti in attacchi suicidi, armi e trappole esplosive. La cerimonia è stata anche annunciata via web con fotografie e video che ritraggono i bambini vestiti con uniformi militari o mentre marciano.

© Riproduzione riservata