Mondo

1/4 Le tre lezioni della Spagna / Non solo calcio: perché ci battono…

  • Abbonati
  • Accedi
    L'ANALISI DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA

    Perché la Spagna cresce più del triplo rispetto all'Italia? Le tre lezioni di Madrid

    Lo spagnolo Juan Mata segna la quarta rete nella finale di Euro 2012 contro l’Italia (Reuters)
    Lo spagnolo Juan Mata segna la quarta rete nella finale di Euro 2012 contro l’Italia (Reuters)

    1/4 Le tre lezioni della Spagna / Non solo calcio: perché ci battono sempre?

    Perché ci battono sempre? E dire che stavolta Iniesta, Villa, Torres o Xavi non c'entrano. Glissando sulla doccia fredda dell'Istat, che venerdì scorso ha stimato una crescita del Pil italiano di appena lo 0,7% (0,8% senza l'effetto calendario), guardiamo le ultime previsioni del Fondo monetario internazionale: Spagna +3,1%, Italia +0,8%. O quelle della Commissione europea: Spagna +3,1%, Italia +0,9%. Sul terreno delle stime sul Pil 2015 non c'è storia: la crescita di Madrid surclassa quella di Roma di tre volte e mezzo.
    Ok, quest'anno è così, ma l'anno scorso? Niente da fare: Spagna +1,4%, Italia -0,4%. Colpa della crisi che ha colpito entrambi? Macché: se consideriamo gli anni tra il 2000 e il 2007, Madrid è cresciuta del 3,5% medio annuo contro l'1,2% di Roma. Capitolo lavoro: nonostante le drammatiche punte di disoccupazione raggiunte dalla Spagna durante la crisi, dal primo trimestre 2014 anche il ritmo dell'occupazione iberica è stato superiore a quello tricolore (4,2% cumulato conto l'1,1%), come nota il Centro Studi di Confindustria.
    Ma perché ci battono sempre? Dove sbagliamo? Vediamo le tre lezioni che Roma, tiki-taka calcistico a parte, dovrebbe imparare da Madrid.

    © Riproduzione riservata