Mondo

2/4 Le tre lezioni della Spagna / Sistema bancario messo subito in sicurezza

  • Abbonati
  • Accedi
    L'ANALISI DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA

    Perché la Spagna cresce più del triplo rispetto all'Italia? Le tre lezioni di Madrid

    2/4 Le tre lezioni della Spagna / Sistema bancario messo subito in sicurezza

    La Spagna è riuscita a ripartire rapidamente anche grazie alla tempestiva messa in sicurezza delle banche che, per via della bolla immobiliare e delle difficoltà delle Casse di risparmio iberiche, erano in condizioni nettamente peggiori di quelle italiane. A giugno 2012, nella fase più acuta della crisi del debito sovrano, Madrid ha infatti chiesto l'assistenza finanziaria dell'Unione europea, per irrobustire il sistema bancario nel lungo periodo ripristinando così il suo accesso al mercato.
    Per raggiungere questo obiettivo, con il supporto e la guida del cosiddetto fondo salva-Stati, sono state messe in campo tre azioni principali: «l'uso di revisori indipendenti e stress test per identificare gli istituti bancari sottocapitalizzati - sottolinea il Centro studi Confindustria nel report - ; la creazione di una “bad bank” nella quale sono confluiti gli asset delle banche con problemi di liquidità; l'implementazione di un nuovo sistema di vigilanza bancaria, con misure speciali rivolte alle Casse di risparmio, che consente al regolatore di intervenire rapidamente nei confronti degli istituti in difficoltà e di ripristinare la stabilità finanziaria e la fiducia dei mercati». Le azioni del programma sono state intraprese con decisione, hanno rafforzato la capitalizzazione delle banche e risolto i problemi di liquidità. Questo ha consentito di limitare i danni della crisi per cittadini e creditori, in particolare evitando che i problemi di sottocapitalizzazione e di liquidità delle banche determinassero una crisi sistemica.
    «Durante il programma, grazie anche al coordinamento con le altre azioni della Bce, le condizioni di mercato sono migliorate in modo significativo: il premio al rischio delle banche spagnole è sceso del 75% e il loro valore di Borsa è salito del 50%. Anche per effetto di questi cambiamenti, l'offerta di credito ha arrestato la sua caduta in Spagna prima che in Italia», spiega ancora l'analisi del Csc.

    © Riproduzione riservata