Mondo

L'«Abruzzo misterioso» di Yasuko Ishikawa

  • Abbonati
  • Accedi
PIANETA GIAPPONE

L'«Abruzzo misterioso» di Yasuko Ishikawa

TOKYO – Esce l'edizione in inglese di “Abruzzo Misterioso”, la prima guida in giapponese a una regione relativamente trascurata dai circuiti turistici. La scrittrice e imprenditrice giapponese Yasuko Ishikawa e' stata sollecitata ad allargare a un pubblico internazionale il libro con il quale ha voluto condividere la sua sorpresa e passione per una regione di cui ha scoperto tra l'altro una serie di significativi legami con il suo Paese.

“La prima idea dell'Abruzzo mi fu indicata da una amica tedesca, Petra, quando una trentina di anni fa vivevo a Francoforte e stavo traducendo il Viaggio in Italia di Goethe – spiega Ishikawa dalla sua villa suburbana di Machida, nei pressi di Tokyo, dove ha avviato un ristorante biologico – La svolta, comunque, avvenne nel 2009”. Il terremoto dell'Aquila e il successivo G7 porto' l'Abruzzo sotto i riflettori internazionali. La scrittrice comincio' una serie di ripetute visite che sfociarono in una sorta di diario di viaggio che si sofferma sulle bellezze nascoste e le testimonianze storiche e letterarie di un territorio che “non merita di restare cosi' poco conosciuto”.

I legami con il Giappone, per fortuna, vanno al di la' della comune vulnerabilita' ai terremoti. “E' di Chieti un personaggio importante nella storia del mio Paese, Alessandro Valignano, il padre visitatore gesuita che alla fine del ‘500 fu un innovatore nell'attivita' di evangelizzazione ed ebbe rapporti significativi con le massime autorita politiche'”, sottolinea Ishikawa.

Se nel mondo letterario spicca l'influenza di D'Annunzio su Yukio Mishima, non va nemmeno trascurato che negli ultimi decenni la regione sia diventata destinataria di una serie di investimenti industriali nipponici. E la scrittrice racconta di aver percepito con sorpresa qualcosa di familiare nel primo incontro con il nuovo auditorium dell'Aquila, realizzato da Shigeru Ban e donato dal governo nipponico dopo il sisma. La qualifica di “misterioso” per l'Abruzzo, insomma, e' relativa: “Intende soprattutto sollecitare i non italiani a interessarsi a questa affascinante regione”.

Tra le sue poliedriche attivita' (e' amministratrice della societa' “BeeBest”, consigliera di amministrazione della Machida Design University, promotrice di progetti di scambi culturali tra Italia e Giappone; ha pubblicato biografie di personaggi del mondo musicale come Sumiko Mikimoto e Chieko Hara, ma anche volumi scientifici), Ishikawa aggiungera' presto quella di curatrice di un piccolo museo letterario di famiglia. Sara' incentrato sulle memorabilia del bisnonno Hakusen, che fu un apprezzato scrittore di poesie haiku.

© Riproduzione riservata