Mondo

Angela Merkel persona dell’anno su Time. Battuto il leader…

  • Abbonati
  • Accedi
IL RICONOSCIMENTO

Angela Merkel persona dell’anno su Time. Battuto il leader dell’Isis al-Baghdadi

La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata definita la persona del 2015 da Time, che le ha dedicato la tradizionale copertina di fine anno. «Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero», è il titolo sul magazine accanto a un ritratto della leader tedesca. Il sottotitolo al servizio interno recita così: “Il viaggio di Angela Merkel da figlia di un pastore luterano nella Germania dell'est a leader de facto di un continente”.

Le motivazioni
Il riconoscimento è andato alla cancelliera per «la sua leadership nell'aver promosso e mantenuto un'Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi». Il settimanale motiva la sua decisione con la capacità di guida mostrata per gestire il debito europeo, la crisi dei migranti e quella ucraina. La leader tedesca è la quarta donna a ottenere il riconoscimento del settimanale. Il magazine spiega di averla nominata persona dell'anno 2015 per «aver chiesto più di quanto la maggior parte dei politici del suo Paese avrebbe osato», «per l’essere rimasta ferma contro la tirannia e le convenienze e per aver dato prova di una leadership morale risoluta in un mondo dove essa scarseggia».

Al-Baghdadi al secondo posto
Il califfo Abu Bakr Al-Baghdadi, leader dell'Isis, è al secondo posto, mentre al terzo si colloca l’esponente del partito repubblicano americano Donald Trump, finito nella bufera in questi giorni per le sue esternazioni shock sui musulmani. Lo scorso anno, erano stati premiati gli `Ebola fighters´, ovvero tutti i lavoratori del settore sanitario che avevano contribuito a fermare la diffusione del virus in Africa.

La biografia
Angela Merkel ricopre attualmente la carica di cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di primo ministro già dal 2005, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd. Merkel è quindi non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl. Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

© Riproduzione riservata