Mondo

Obama: «L’Italia sta aumentando il suo impegno contro…

  • Abbonati
  • Accedi
lotta al terrore

Obama: «L’Italia sta aumentando il suo impegno contro Isis»

«Non potete nascondervi. Sarete i prossimi ad essere colpiti». Questo il monito lanciato ai leader dell'Isis da Barack Obama, che ha ricordato i responsabili dello Stato islamico uccisi negli ultimi mesi. «I leader dell'Isis non possono nascondersi - ha affermato il presidente americano - e il nostro messaggio è semplice: voi sarete i prossimi!». L'Isis, ha poi aggiunto Obama al termine della riunione al Pentagono del Consiglio per la sicurezza nazionale, ha perso il 40% delle zone che una volta controllava in Iraq.

«Li abbiamo colpiti al cuore e renderemo loro sempre più difficile avvelenare il mondo», ha proseguito, sottolineando però come la guerra sia resa difficile dal fatto che i militanti dello stato islamico «si nascondono dietro alla popolazione civile, e dobbiamo colpirli con estrema precisione, con precisione chirurgica». «L'Italia sta aumentando il suo impegno nella lotta contro l'Isis», ha detto anche Obama.

Secondo il presidente Usa, inoltre, è necessario che gli Stati Uniti ed i loro alleati, anche se hanno rafforzato il loro sforzo contro lo Stato Islamico ed hanno ottenuto importanti «progressi», ottengano miglioramenti «più veloci». «Gli Stati Uniti fanno la loro parte, come lo fanno i nostri alleati, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Australia», ha detto ancora Obama, sottolineando che bisogna comunque «fare di più». «Per questo ho inviato il segretario alla Difesa Ash Carter in Medio Oriente», ha aggiunto annunciando la missione del capo del Pentagono e ricordando quella del segretario di Stato, John Kerry, domani a Mosca per parlare della Siria.

© Riproduzione riservata