Mondo

Parigi, insegnante si inventa un’aggressione da parte dell’Isis

  • Abbonati
  • Accedi
Francia

Parigi, insegnante si inventa un’aggressione da parte dell’Isis

La storia dell'insegnante di una scuola pubblica materna di Aubervilliers, alle porte di Parigi, aggredito e ferito questa mattina con un'arma da taglio da un uomo che avrebbe dichiarato di agire a nome dell'Is è completamente inventata. Lo riferisce la procura di Parigi, citata dai media francesi, precisando che è stato proprio l'insegnante ad avere confessato di essersi «inventato tutto».

Secondo la prima testimonianza di questa mattina da parte dell'insegnante, il presunto aggressore - che poi si sarebbe dato alla fuga - si era introdotto nell'edificio scolastico intorno alle 7.15, quando ancora i bambini non erano arrivati e il maestro stava preparando la classe per il lavoro della giornata. L'uomo, con il volto coperto da un passamontagna, avrebbe indossato i guanti e una giacca bianca. Diversi elementi hanno tuttavia portato gli inquirenti a rivalutare questa versione dei fatti.

L'insegnante ha confessato di essersi completamente inventato l'aggressione e di essersi inflitto da solo le ferite. Il maestro di 45 anni era stato ricoverato questa mattina all'ospedale Lariboisière di Parigi con ferite al fianco, al collo e alla fronte. Secondo quanto emerge ora dagli inquirenti se le sarebbe dunque inflitto da solo con delle forbici e un taglierino che teneva in classe.

Parigi è in stato di massima allerta dal 13 novembre scorso, quando la città e stata colpita da multipli attacchi ordinati dall’Isis che hanno provocato la morte di 130 persone.

© Riproduzione riservata