Mondo

Mega-aeroporto di Istanbul, la torre di controllo sarà disegnata…

  • Abbonati
  • Accedi
super hub

Mega-aeroporto di Istanbul, la torre di controllo sarà disegnata da Aecom-Pininfarina

Non ce l’ha fatta il minareto di Massimiliano Fuksas e neppure l’omaggio ai dervisci rotanti di Zaha Hadid. Alla fine la torre di controllo per il nuovo super aeroporto di Istanbul sarà disegnata dal gruppo americano Aecom insieme a Pininfarina, l’azienda torinese appena acquisita dall’indiana Mahindra. Il progetto è stato infatti scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e Rmjm.

«La torre di controllo aereo del nuovo aeroporto di Istanbul - spiega Yusuf Akçay, amministratore delegato di Iga, il consorzio che si è aggiudicato la costruzione del super hub - sarà una struttura iconica, visibile a tutti i passeggeri che transiteranno per l'aeroporto. Cercavamo un design straordinario adatto ad un aeroporto del 21° secolo e, al tempo stesso, coerente alla tradizione unica di Istanbul. Abbiamo ricevuto proposte eccellenti da tutto il mondo e siamo lieti di proclamare il team di Aecom e Pininfarina vincitore del concorso».

La torre di controllo sarà alta 95 metri e si staglierà in un'area la cui superficie sarà di 5mila metri quadrati. Gli studi hanno risposto con proposte dal forte richiamo iconico-sculturale, che accentuano i richiami alla tradizione turca. L'obiettivo del concorso era quello di dare vita ad un progetto architettonico contemporaneo e sostenibile capace di riflettere le caratteristiche multi-culturali e storiche della città di Istanbul.

La forma del tulipano
Il design di Aecom e Pininfarina evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica che sarà visibile a tutti i passeggeri che voleranno da e verso il nuovo aeroporto. La forma della torre è ispirata al tulipano, che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia. «In questo concorso, abbiamo voluto combinare il dinamismo ed il fascino dello stile architettonico di Pininfarina, fortemente influenzato dal design automobilistico con le capacità interne di Aecom di architettura aeronautica», ha spiegato spiega Jennifer Dixon, head of architecture Europe, Middle East e Africa di Aecom.

«Il nostro obiettivo, come in tutti i nostri progetti, è stato lo sviluppo di un'idea su misura che rappresentasse l'identità di design del nostro partner portando, allo steso tempo, una prospettiva estetica nuova», ha detto il presidente di Pininfarina, Paolo Pininfarina.

«Il team di Aecom e Pininfarina ha creato un'opera bella e altamente funzionale che riaccende l'emozione ed il fascino dei viaggi tra Europa e Asia nei moderni viaggi aerei. Il nostro approccio - ha affermato Bernardo Gogna, senior vice president e director of global aviation Aecom - a questo concorso è stato quello di combinare l'esperienza di design proveniente da settori diversi con le capacità interne di Aecom nell'architettura e nell'ingegneria aeronautica. L'obiettivo era quello di portare i valori di Pininfarina, fondati sulla tradizione e sull'artigianalità, nel mondo dell'aviazione. Il risultato sposa la bellezza iconica più pura con una forte innovazione».

Il nuovo super hub
Il nuovo aeroporto di Istanbul avrà inizialmente una capacità di 90 milioni di passeggeri all'anno. Sorgerà nella parte europea della città, a 35 chilometri dal centro della città in un sito vicino al Mar Nero. Le prossime fasi prevedono l'espansione dell'aeroporto, che includerà sei piste e tre edifici terminal. Quando tutte le fasi saranno completate l'aeroporto avrà una capacità annua fino a 200 milioni di passeggeri.


© Riproduzione riservata