Mondo

1/4 Gli anniversari del 2016 / 100 anni fa

  • Abbonati
  • Accedi
    passato e presente

    Dall’alluvione di Firenze alla vittoria mondiale degli Azzurri: gli anniversari del 2016

    1/4 Gli anniversari del 2016 / 100 anni fa

    21 febbraio 1916 – Attacco tedesco a Verdun. L'Europa è in guerra: sul fronte occidentale scatta l'offensiva tedesca contro Verdun (caposaldo francese in Lorena), prima con il fuoco dell'artiglieria, poi con l'assalto della fanteria. La battaglia prosegue fino all'estate, con perdite enormi da entrambe le parti: 600mila caduti. Verdun resta ai francesi.

    24 aprile – Rivolta di Pasqua in Irlanda. Insurrezione anti-inglese a Dublino, organizzata il lunedì di Pasqua dal movimento indipendentista Sinn Fein, che conta anche sull'aiuto tedesco (una nave che trasporta le armi viene affondata dagli inglesi). La rivolta non suscita l'entusiasmo popolare ed è repressa dopo pochi giorni. Ma l'imposizione della legge marziale e le esecuzioni capitali dei capi degli insorti, tra cui James Connolly – fucilato seduto su una sedia, perché non si reggeva in piedi a causa di una ferita alla caviglia - muta radicalmente l'atteggiamento della pubblica opinione verso gli inglesi sulla “Easter Rising”, chiamata in seguito anche Pasqua di Sangue.

    15 maggio – «Strafexpedition» contro l'Italia. L'Austria lancia la «spedizione punitiva» nel Trentino contro l'Italia, «traditrice» della Triplice Alleanza. Grazie alla superiorità dell'artiglieria, le truppe austriache conseguono iniziali successi, ma la resistenza italiana sull'altopiano di Asiago e sul Pasubio impedisce l'invasione della pianura vicentina.

    16 Maggio – Patto Sykes-Picot. Firma dell'accordo diplomatico tra Parigi e Londra - negoziato nei mesi precedenti dal francese François Georges-Picot e dal britannico Mark Sykes - per le rispettive sfere d'influenza in Medio Oriente dopo la fine della guerra e la sconfitta dell'impero ottomano.

    1° luglio – Battaglia della Somme. Le truppe anglo-francesi, per alleggerire l'insostenibile pressione tedesca su Verdun, iniziano una serie di durissimi combattimenti lungo il fiume Somme, nel nord della Francia. L'offensiva prosegue fino a novembre, con scarsi risultati militari, ma con un numero spaventoso di caduti: più di 600mila tra i francesi e gli inglesi, 450mila nelle file tedesche. Per i soldati del Regno Unito il primo giorno di battaglia è un macello: 20mila morti e 40mila feriti. Infatti, dopo una settimana di bombardamenti d'artiglieria, i comandanti pensavano di avere distrutto le difese tedesche: invece la fanteria britannica, che avanzava compatta, viene falciata dal fuoco delle mitragliatrici.

    © Riproduzione riservata