Mondo

Cina e Russia condannano il test nucleare coreano

  • Abbonati
  • Accedi
l’annuncio di pyongyang

Cina e Russia condannano il test nucleare coreano

Oltre agli Stati Uniti, anche le altre potenze mondiali condannano il test nucleare della Corea del Nord. Condanne che si accompagno a un certo scetticismo sulla veridicità di quanto annunciato da Pyongyang.

La Cina, principale alleato della Corea del Nord, dichiara di «essere fermamente contraria» al nuovo test nucleare di Pyongyang, sottolineando che è stato realizzato «a dispetto dell'opposizione della comunità internazionale». Pechino «esorta immediatamente» la Corea del Nord «a rispettare il suo impegno di denuclearizzazione e ad astenersi da ogni iniziativa che aggraverebbe la situazione», ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, durante un punto stampa.

Gli stessi toni della Cina usa Mosca. «Se il test nucleare nordcoreano verrà confermato, si tratterà di un passo ulteriore verso lo sviluppo di un'arma atomica e una violazione del diritto internazionale». Così il ministero degli Esteri russo, riporta la Tass.

L’Ue chiede alla Nord Corea di impegnarsi sul terreno del dialogo. Il test nucleare condotto dalla Corea del Nord «se confermato sarebbe una grave violazione degli obblighi internazionali a non produrre o testare armi nucleari» e «una minaccia alla pace e alla sicurezza dell'intera regione nordorientale dell'Asia». Lo dichiara l'alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, in una nota in cui chiede a Pyongyang «di tornare a impegnarsi in dialogo significativo e credibile con la comunità internazionale nel quadro dei colloqui a sei».

© Riproduzione riservata