Mondo

Catalogna, accordo fra indipendentisti per la formazione del governo:…

  • Abbonati
  • Accedi
l’intesa

Catalogna, accordo fra indipendentisti per la formazione del governo: Mas si fa da parte per Puigdemont

Gli indipendentisti catalani hanno raggiunto in extremis un accordo per la formazione di un governo regionale evitando un nuovo ricorso alle urne: lo hanno reso noto fonti dell'esecutivo uscente, secondo le quali il leader conservatore Artur Mas sarebbe disposto a farsi da parte a favore di un altro candidato governatore, probabilmente il sindaco di Girona, Carles Puigdemont.

Lo stesso Mas, in una conferenza stampa convocata nella sede del governo regionale a Barcellona, ha confermato di volersi fare da parte «nonostante il costo personale», sottolineando tuttavia che i «benefici dell'accordo superano di molto i costi».
La bocciatura di Mas come governatore della Catalogna, decisa dalla dirigenza del movimento indipendentista della Cup rendeva necessario un cambiamento sostanziale da parte della coalizione di Junts pel Sì, che ha infine accettato un candidato alternativo l governatore uscente, contestato per gli scandali di corruzione che hanno colpito il suo partito e per le sue politiche di austerità.

L'accordo con la Cup prevede che il Parlamento regionale approvi la nomina alla prima votazione - quindi già domani - del candidato di JpS proposto dallo stesso Mas, ovvero Carles Puigdemont, compagno di partito del governatore uscente. Mas ha poi escluso che gli vengano affidati incarichi politici pur dicendosi «a disposizione» del nuovo esecutivo.
Inoltre, viene garantita la stabilità del nuovo esecutivo: la Cup si è impegnata per iscritto a non votare mai insieme a quelle forze contrarie al processo indipendentista. Per maggior sicurezza, due deputati della Cup passeranno al gruppo di JpS, che in tal modo avrà la maggioranza assoluta nel Parlamento regionale, mentre la stessa Cup rimuoverà alcuni dei suoi deputati che si erano mostrati maggiormente contrari ad un'intesa.

© Riproduzione riservata