Cultura

Addio a David Bowie, aveva 69 anni

  • Abbonati
  • Accedi
si spegne una stella del rock

Addio a David Bowie, aveva 69 anni

Addio a una delle grandi stelle del rock, David Bowie: la notizia è stata pubblicata sulla sua pagina Facebook. Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva compiuto 69 anni l'8 gennaio: nella stessa data è uscito il suo ultimo album, Blackstar, un ritorno accolto con favore dalla critica, in cui il musicista si reinventava, ancora una volta, tra jazz sperimentale e new wave.

«David Bowie è morto in pace oggi circondato dai suoi familiari dopo una coraggiosa lotta di 18 mesi contro il cancro. Se molti di voi condivideranno il lutto, vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia» si legge sul post.

Duncan Jones, regista e figlio della leggenda della musica britannica David Bowie conferma la tragica notizia della morte del padre. In un post su Twitter, accompagnato da una foto di lui bambino sulle spalle del Duca Bianco, Duncan ha scritto: «Sono molto dispiaciuto e triste di dirvi che è vero. Sarò off-line per un po’».

Le voci sulla sua salute si erano rincorse per anni. In pubblico aveva cantato l'ultima volta nel 2006, in un concerto a New York per beneficienza.

Innovatore e capace di sperimentare nuovi territori musicali, l'artista, che di recente era stato visto molto poco in pubblico, e' stato una delle figure piu' celebrate e di successo del secolo appena trascorso. Immediato il tributo del mondo dello spettacolo e della cultura. Anche il premier britannico David Cameron ha voluto dare il suo tributo: «Sono cresciuto ascoltando e guardando il genio pop di David Bowie. E' stato un maestro della re-invenzione. Una perdita enorme».

Riservato, poco disponibile ad interviste Bowie era sposato a Imam, modella di successo fino al fatale incontro, e che poi, dopo il matrimonio nel 1992, gli e' sempre stata accanto, in una delle unioni più durature dello star-system.

Era noto come «Duca» ma arrivo' persino a rifiutare di essere insignito dalla Regina con il titolo di cavaliere. David Bowie, nella sua Londra, nel 2003 fece appunto quello che pochi altri nella storia hanno fatto: rifiutare un titolo dalla sovrana Elisabetta II.
Contrariamente ai baronetti Paul McCartney, Elton John e Mick Jagger, che quel titolo lo hanno preso volentieri, Bowie quell'anno, alla notizia della futura premiazione, disse: «Non potrei mai e poi mai accettare qualcosa come questo. Veramente non capisco a cosa serva. Non e' quello a cui ho dedicato l'intera mia vita».

© Riproduzione riservata