Mondo

Juncker attacca Renzi: non offenda la Commissione Ue, la…

  • Abbonati
  • Accedi
i rapporti tra roma e bruxelles

Juncker attacca Renzi: non offenda la Commissione Ue, la flessibilità l'ho introdotta io

  • –dal nostro corrispondente

BRUXELLES - Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha colto l'occasione di una conferenza stampa oggi qui a Bruxelles per criticare il premier italiano, ed esprimere malcelato fastidio per i ripetuti rimproveri di Matteo Renzi rivolti all'esecutivo comunitario. La presa di posizione è giunta in un momento delicato dei rapporti tra Roma e Bruxelles, segnati da divergenze in particolare sul futuro del settore bancario e sull'andamento dei conti pubblici.

Interpellato a proposito delle relazioni con l'Italia durante la prima conferenza stampa bruxellese dall'inizio dell'anno, l'ex premier lussemburghese ha spiegato: «Esito a esprimermi con lo stesso vigore che viene utilizzato nei miei confronti. Ciò non consentirebbe di fare avanzare le cose (…) Ciò detto, trovo che il primo ministro italiano ha torto di criticare la Commissione. Non capisco il suo comportamento, forse perché da tempo ho lasciato il teatro della politica nazionale».

Il presidente ne ha approfittato per ricordare che se Bruxelles ha adottato nuove linee-guida per una maggiore flessibilità di bilancio «il merito è mio, non di Renzi». Juncker ha ricordato che alla fine della presidenza italiana dell'Unione, nel seconde semestre del 2014, il premier italiano in un discorso a Strasburgo si era dato il merito di questo cambiamento. «Vorrei che su questo argomento si dicesse la verità», ha detto oggi Juncker. «Che si smetta di pensare che io sia ingenuo. Non lo sono».

La presa di posizione, insolitamente dura nei toni, è giunta mentre su vari fronti le relazioni tra Roma e Bruxelles sono tese. L'ultimo fronte è quello relativo al finanziamento degli aiuti alla Turchia per sostenere il paese nel contrastare i flusssi migratori provenienti dal Vicino Oriente. L'intesa prevede che un miliardo di euro provenga dal bilancio comunitario, e altri due dai bilanci nazionali. Roma ha spiegato ai suoi partner che il bilancio europeo dovrebbe assumersi l'intero onere.

«Ho difficoltà a capire la riserva stupefacente dell'Italia a finanziare i tre miliardi alla Turchia, perché questi non vanno alla Turchia stessa ma ai rifugiati siriani in Turchia», ha detto presidente della Commissione, sottolineando che «questi tre miliardi sono una questione di credibilità per l'Unione». In realtà, l'Italia non è isolata su questa vicenda: la Francia nutre simpatia nei confronti della posizione italiana. I rapporti fra Roma e Bruxelles «non sono i migliori al momento», ha riassunto Juncker.

Qui a Bruxelles si capisce che il premier italiano voglia difendere gli interessi del suo paese nelle istituzioni comunitarie, anche per meglio contrastare le forze nazionalistiche che esistono anche in Italia. Tuttavia, molti diplomatici notano che la strategia italiana ha almeno due difetti: è troppo aggressiva, comportando il rischio di isolamento del paese rispetto agli altri partner; e non ha sufficiente costanza. «C'è una strategia?», si chiedeva di recente sorridendo un diplomatico straniero.

L'Italia ha presentato per il 2016 una Finanziaria che rinnega in parte gli obiettivi di finanza pubblica e si basa sulla richiesta di numerose flessibilità di bilancio. La Commissione ha deciso di dare il beneficio del dubbio al governo Renzi, rinviando un giudizio alle prossime settimane. L'altro tema fonte di tensioni è il settore bancario: da tempo Roma e Bruxelles stanno negoziando con difficoltà la nascita di una bad bank, in cui riversare i crediti inesigibili. Il nodo principale riguardo il modo di usare il denaro pubblico.

Non per altro, Juncker si recherà a Roma in febbraio per incontri istituzionali. Durante la conferenza stampa di oggi, l'ex premier lussemburghese ha anche affrontato gli altri temi caldi dell'attualità: la crisi dell'immigrazione; i dubbi sulle scelte politiche del nuovo governo polacco; il negoziato sul futuro del Regno Unito nell'Unione. Su questo fronte, si è detto «certo che avremo una soluzione in febbraio», quando i Ventotto si riuniranno a livello di capi di stato e di governo per parlare della questione.

Sul fronte economico, invece, crescita e occupazione resteranno gli obiettivi principali della Commissione Juncker nel 2016, in un contesto di ripresa ancora fragile. Smentendo lo scetticismo di molti, Juncker ha spiegato che il piano di investimenti da 350 miliardi di euro lanciato l'anno scorso sta avendo effetto. Ha permesso di mobilitare investimenti per 50 miliardi di euro in 42 progetti in 22 paesi dell'Unione. Ne stanno approfittando 81mila piccole e medie imprese e 120mila nuovi lavoratori.

Infine, sempre sul versante economico, Juncker ha messo l'accento sui rischi che controlli temporanei alle frontiere interne dell'Area Schengen, reintrodotti da alcuni paesi per frenare l'immigrazione, potrebbero avere sul futuro del mercato unico. Se i controlli «temporanei» alle frontiere interne decisi da alcuni stati per contrastare il flusso di migranti dovessero continuare, ha detto il presidente della Commissione europea, «questi potrebbero costare all'economia europea tre miliardi di euro».

© Riproduzione riservata