Mondo

Usa 2016, gli ultimi sondaggi a poche ore dalle primarie

  • Abbonati
  • Accedi
verso le elezioni

Usa 2016, gli ultimi sondaggi a poche ore dalle primarie

A poche ore dall'inizio delle primarie americane, con il caucus in Iowa, Donald Trump è in testa ai sondaggi per la nomination dei repubblicani nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Il miliardario ha - secondo un sondaggio pubblicato da Bloomberg e dal Des Moines Register, il sostegno del 28% di coloro che nel caucus voteranno, una stacco molto consistente rispetto al 23% di Ted Cruz e al 15% di Marco Rubio. È la prima volta che Trump è in cima alle preferenze degli elettori della destra americana dallo scorso agosto e la decisione di non partecipare all'ultimo dibattito con gli altri candidati non sembra pregiudicare il consenso di cui gode: il 46% di chi si recherà al caucus non se ne cura mentre il 24% afferma che Trump ha fatto bene a non volersi misurare con agli altri rivali.
In casa democratica è invece testa a testa tra Hillary Clinton e Bernie Sanders. L'ex capo del Dipartimento di Stato guida i sondaggi con il 45% mentre il “socialista”senatore del Vermont puo' contare sul 42% dei consensi.

Hillary Clinton e Bernie Sanders si sono intanto accordati per quattro nuovi dibattiti, di cui uno già la prossima settimana prima del voto in New Hampshire. Il Democratic National Committee dovrà approvare l'iniziativa di aggiungere nuovi confronti, uno a febbraio, uno a marzo, uno ad aprile e uno a maggio. Il via libera del comitato democratico è cruciale: è necessario infatti che venga rimossa la clausola di esclusività che preclude ai candidati la possibilità di apparire in dibattiti non autorizzati pena l'esclusione dagli eventi ufficiali. Il prossimo dibattito approvato è in programma l'11 febbraio, dopo le primarie del New Hampshire.

© Riproduzione riservata