Mondo

3/6 Le nazioni più militarizzate d'Europa / Cipro

  • Abbonati
  • Accedi
    GLOBAL MILITARIZATION INDEX

    Ecco le cinque nazioni più militarizzate d'Europa (e perché sono armate fino ai denti)

    3/6 Le nazioni più militarizzate d'Europa / Cipro

    A sorpresa in terza posizione ecco l'isola del Mediterraneo, che secondo il rapporto BICC è la sesta nazione più militarizzata del mondo. La Repubblica di Cipro, che tuttora ha un servizio di leva obbligatorio biennale, spende più del 2% del Pil per le sue minuscole ma combattive forze armate.

    In questo caso il vicino ingombrante e minaccioso non è la Russia ma la Turchia (a sua volta 23° nazione più militarizzata del mondo), con i ciprioti che hanno ben vivo il ricordo dell'invasione del 1974 e della divisione in due dell'isola, tuttora esistente.

    Di fatto, per ragioni storiche, Cipro si trova così con un'alta densità di armamenti. Nella parte settentrionale dell'isola, infatti, sono tuttora presenti 38mila soldati turchi dotati di armi moderne, carri armati e artiglieria, mentre nella zona sud – oltre alle forze armate della Repubblica di Cipro – sono presenti due basi militari britanniche, retaggio dell'era coloniale, che ospitano i bombardieri della Raf impegnati nelle missioni in Medio Oriente.

    © Riproduzione riservata