Mondo

2/6 Le nazioni più militarizzate d'Europa / Russia

  • Abbonati
  • Accedi
    GLOBAL MILITARIZATION INDEX

    Ecco le cinque nazioni più militarizzate d'Europa (e perché sono armate fino ai denti)

    2/6 Le nazioni più militarizzate d'Europa / Russia

    Al secondo posto in Europa, e sesto al mondo, ecco la Russia. La spesa militare di Mosca nel 2014 ha toccato quota 84,46 miliardi di dollari, pari al 4,5% del Pil. I militari in servizio attivo - comprese le formazioni paramilitari - sono ben 1,2 milioni, ai quali vanno aggiunti altri 2 milioni di riservisti.

    Numeri impressionanti, che accompagnati dalla mole di armi pesanti hanno proiettato la Russia ben al di sopra di Stati Uniti (al 29° posto mondiale per tasso di militarizzazione) e Cina (solo in 87°posizione). Dopo che la guerra del 2008 in Georgia ha messo a nudo tutti i limiti dell'Armata Russa, Mosca ha deciso di modernizzare e riorganizzare profondamente le sue forze armate.

    L'accento, spiega il report del BICC, è su unità di soldati professionisti (non di leva) mobili e bene armate, in grado di portare a termine sofisticate operazioni speciali. Miglioramenti si sono registrati anche per aviazione e armi di precisione, ora in grado di colmare almeno in parte il gap tecnologico con gli Stati Uniti.

    © Riproduzione riservata