Mondo

Sgombero della giungla di Calais, operazioni sospese dopo gli scontri

  • Abbonati
  • Accedi
migranti

Sgombero della giungla di Calais, operazioni sospese dopo gli scontri

Epa
Epa

Iniziato lunedì mattina, lo sgombero della «giungla» di Calais è stato interrotto nel tardo pomeriggio dopo scontri fra i migranti e la polizia ai quali hanno partecipato anche i militanti dell'organizzazione No border. Quattro persone sono state arrestate e cinque agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti. Secondo la ricostruzione del sito di Le Figaro, nel primo pomeriggio un gruppo di circa 150 migranti e militanti di No Border ha cominciato a lanciare pentole e pietre contro la polizia che proteggeva gli operai intenti a smantellare le baracche improvvisate del grande campo di migranti che si era creato nel città portuale francese.

Le forze dell'ordine hanno risposto con gas lacrimogeni, mentre una ventina di baracche prendevano fuoco ed intervenivano i pompieri. Le operazioni di sgombero sono state sospese verso le 17, dopo un nuovo inizio d'incendio. Il governo francese ha disposto un piano per l'alloggio dei migranti sgomberati, stimati fra 800 e mille persone, che dovranno essere distribuiti in diversi centri di accoglienza. La prefettura difende queste cifre, affermando che rispondono alla realtà, malgrado le associazioni per i migranti sostengano che le persone coinvolte siano almeno 3400. I migranti sono spesso contrari a trasferirsi nei centri di accoglienza, preferendo rimanere vicino all'imbocco dell'Eurotunnel nella speranza di riuscire a raggiungere un giorno la Gran Bretagna.

Intanto il Belgio, secondo i dati della polizia federale, ha respinto verso la Francia 619 persone da quando ha ripristinato, la settimana scorsa, i controlli alla frontiera franco-belga per impedire un eventuale afflusso di migranti in concomitanza con lo sgombero della “giungla” di Calais. In particolare, sono state bloccate 619 persone, di cui 334 erano già sul territorio belga e 285 alla frontiera.

© Riproduzione riservata