Mondo

Primarie Usa, uno sfidante per Trump: è Ted Cruz

  • Abbonati
  • Accedi
CORSA ALLA CASA BIANCA

Primarie Usa, uno sfidante per Trump: è Ted Cruz

Ted Cruz (Afp)
Ted Cruz (Afp)

NEW YORK - Donald Trump vince in Louisiana e Kentucky ma Ted Cruz pareggia il conto strappando Kansas e Maine. La brutale, confusa e incerta battaglia tra i candidati repubblicani alla nomination per la Casa Bianca si intensifica con il frontrunner Trump sempre in vantaggio ma con il senatore texano ormai nel ruolo di sfidante accreditato.
Tra i democratici, invece, gli stati andati ieri al voto non hanno cambiato la dinamica: Hillary Clinton continua a rafforzare il proprio ruolo di favorita alla nomination del partito aggiudicandosi il maggior stato in palio, la Louisiana, anche se Bernie Sanders non demorde e conquista i più piccoli Kansas e Nebraska.

La novità dell'ultimo round delle primarie americane, ieri, e' cosi' affiorata nei ranghi repubblicani. Con il partito impegnato a cercare l'antidoto al costruttore e personalità tv newyorchese, l'altro pretendente al ruolo di anti-Trump, il senatore della Florida Marco Rubio, è rimasto a secco di vittorie e ha racimolato basse percentuali nelle sconfitte rendendo per lui quasi proibitivo restare in gara ancora a lungo senza una svolta nelle urne. Anche perché in Florida, il suo stato, si voterà il 15 marzo e i sondaggi lo danno oggi perdente al cospetto di Trump.

Cruz ha ribadito ieri sera il suo invito ai restanti candidati, Rubio e il governatore dell'Ohio John Kasich, a ritirarsi per consentire una unificazione del fronte anti-Trump. Se Trump ha finora vinto in undici stati, Cruz è riuscito a imporsi in sette, rispetto all'isolato successo di Rubio - in Minnesota - e a un Kasich finora del tutto all'asciutto. «Finché rimaniamo divisi Donald si avvantaggia» ha detto parlando dall'Idaho, che voterà martedì. «I risultati dimostrano che sono il più forte candidato conservatore in gara», ha aggiunto.

Facendo leva sul blocco del suo elettorato ultra-conservatore e religioso, Cruz ha ottenuto il 48% in Kansas, dove un terzo degli elettori repubblicani è evangelico, contro il 33% di Trump. E in Maine ha ricevuto il 46% contro il 33% di Trump nonostante il governatore dello Stato, David LePage, si fosse schierato con quest'ultimo. Trump ha risposto battendo il rivale in Louisiana con il 42% contro il 38% e in Kentucky con il 36% contro il 32 per cento.

Le primarie democratiche hanno visto Hillary svettare nettamente in Louisiana con il 71% dei consensi contro il 33% di Bernie, mentre quest'ultimo ha preso il Kansas con il 68% contro il 32% e il Nebraska con il 57% contro il 43 per cento.

© Riproduzione riservata