Mondo

2/3 Le Borse appese a Draghi / Di quanto verranno estesi importo e durata del…

  • Abbonati
  • Accedi
    CRESCE L'ATTESA PER IL MEETING BCE

    Le Borse appese a Draghi: cosa farà giovedì? Tutte le previsioni degli esperti

    2/3 Le Borse appese a Draghi / Di quanto verranno estesi importo e durata del Qe?

    Quasi tutte le banche d'affari interpellate da Bloomberg prevedono anche un aumento della potenza di fuoco e della durata del Quantitative easing, che al momento viaggia sui 60 miliardi di euro mensili e scade nel marzo 2017. Bnp Paribas si attende un incremento di 10 miliardi al mese, accompagnato da una proroga degli acquisti fino a giugno o settembre 2017 e da un possibile nuovo Tltro (un prestito a lungo termine alle banche) oltre a quelli esistenti. Mentre Greg Fuzesi di JP Morgan, oltre a un aumento del Qe di 10 miliardi e a un prolungamento temporale fino al termine del 2017, stima addirittura l'introduzione di due nuovi Tltro durante la seconda metà di quest'anno.

    Sulla stessa linea Schumacher di Goldman Sachs, che scommette su un incremento di 10 miliardi e sull'annuncio di un sistema multi-tier sui tassi, che però è destinato a entrare effettivamente in vigore in un secondo momento. Per Abn Amro, oltre ai 10 miliardi in più Draghi annuncerà un'estensione del programma fino al giugno 2017, con possibile introduzione del sistema multi-tier e di un'espansione del Tltro. Bank of America Merrill Lynch invece stima 10 miliardi e sei mesi in più, con probabile estensione dei Tltro (quelli esistenti scadono nel settembre 2018).

    Più ardito Menuet di Citigroup, che scommette su un bazooka Bce in aumento di 15 miliardi al mese, mentre Credit Suisse punta addirittura su un aumento di 20 miliardi oltre a nuove misure di rifinanziamento a lungo termine alle banche (le “Ltro”). Stima 20 miliardi in più anche Bartsch di Morgan Stanley.

    C'è anche però chi è convinto del contrario: alla fine la Bce non aumenterà la portata del suo Quantitative easing, almeno in questo momento. La pensano così gli economisti di RBC Capital Markets, che ipotizzano invece una modifica della composizione degli acquisti e nuove operazioni a lungo termine di rifinanziamento agli istituti di credito. Anche per gli analisti di HSBC Draghi alla fine non aumenterà la bocca da fuoco del bazooka.

    © Riproduzione riservata