Mondo

Germanwings, prescritto ricovero per Lubitz due settimane prima dello…

  • Abbonati
  • Accedi
l’inchiesta

Germanwings, prescritto ricovero per Lubitz due settimane prima dello schianto

Andreas Lubitz, foto Epa
Andreas Lubitz, foto Epa

I medici avevano prescritto a Andreas Lubitz, il copilota della Germanwings che nel marzo del 2015 fece schiantare l'aereo contro le Alpi francesi, un ricovero in una clinica psichiatrica due settimane prima del tragico incidente in cui rimasero uccise 150 persone. Ma nessuno avvertì dei rischi legati al suo stato mentale. È quanto ha stabilito il rapporto degli investigatori francesi reso noto oggi.

Lubitz si chiuse nella cabina, impedendo al pilota del Germanwings di rientrare, grazie alla misura imposta per evitare che eventuali attentatori potessero avere accesso. In seguito allo schianto del Germanwings, le autorità dell'aviazione europee hanno già fatto raccomandazioni in base alle quali è obbligatorio la presenza di due persone nella cabina di pilotaggio in qualsiasi momento durante i voli. Alcuni Paesi, tuttavia, si oppongono alla misura e il sindacato dei piloti tedeschi sostiene che pone “rischi che superano eventuali miglioramenti presunti nella sicurezza”.

Le raccomandazioni della Bea
Gli inquirenti dell'Ufficio di inchiesta e di analisi per la sicurezza dell'aviazione civile (Bea) hanno sollecitato la definizione di «regole chiare» che consentano di violare il segreto medico in caso di problemi psicologici di un pilota. È quanto si legge nel rapporto finale sullo schianto del volo della Germanwings del 24 marzo 2015, costato la vita a 150 persone.

Gli enti dell'aviazione mondiale dovrebbero scrivere nuove regole che richiedano ai medici di avvertire le autorità quando la salute mentale dei piloti potrebbe minacciare la sicurezza pubblica. E' quanto si legge nel rapporto degli investigatori francesi.«Devono essere chieste regole più chiare per sapere quando è necessario violare il segreto medico», ha detto l'esperto Arnaud Desjardins. «Diversi medici privati sapevano che (Andreas Lubitz, il copilota che ha fatto schiantare il velivolo, ndr) era malato» e «questa informazione non è stata trasmessa alle autorità aeronautiche nè al datore di lavoro Germanwings», ha detto alla presentazione del rapporto a le Bourget.

© Riproduzione riservata