Mondo

La guida per «scegliere la banca e il consulente»

  • Abbonati
  • Accedi
il corso di educazione finanziaria

La guida per «scegliere la banca e il consulente»

Una volta era soprattutto la banca che dava fiducia al cliente per concedergli un finanziamento o per consentirgli di andare in rosso sul conto corrente. Adesso, invece, è più che altro il cliente che dà fiducia alla banca, informandosi sullo stato di salute dell’istituto dove deposita i propri risparmi.

Allo stesso modo, è necessario scegliere bene il consulente da cui farsi guidare nelle scelte di investimento, un professionista che aiuti a fare le scelte più giuste sulla base delle proprie necessità ed obiettivi. Per questo motivo il sesto titolo del corso di educazione finanziaria «I tuoi soldi» sarà dedicato a «Scegliere la banca e il consulente».

In edicola con Il Sole 24 Ore martedì 29 marzo, la guida aiuterà i risparmiatori a impostare e gestire in modo trasparenze il rapporto con gli intermediari, siano essi banche, Sgr, Sim, società di assicurazione, fondi pensione e altri tipi di società, ma anche con il mondo dei promotori finanziari, degli agenti assicurativi, dei consulenti, dei bancari, spiegando le domande da porre e le regole da seguire per ottenere il meglio ed evitare trappole, costi e truffe.

E per iniziare a capire quanto sei in grado di scegliere un buon consulente, mettiti alla prova con questo test del Sole 24 Ore.

Vai al Quiz

© Riproduzione riservata