Mondo

L’esercito siriano ha ripreso il pieno controllo di Palmira

  • Abbonati
  • Accedi
siria

L’esercito siriano ha ripreso il pieno controllo di Palmira

Reuters
Reuters

L'esercito siriano ha ripreso il «pieno controllo» di Palmira, che lo scorso anno era stata conquistata dallo Stato islamico. Lo hanno reso noto fonti militari citate dai media di Damasco e l'Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui l'esercito è rientrato a Palmira, con il sostegno dei raid russi. L'Osservatorio ha precisato che scontri sono ancora in corso nella parte orientale della città, ma la gran parte delle forze dell'Is si è ormai ritirata.

Le truppe governative e le milizie loro alleate hanno “ripulito” la città da tutti i militanti dell'Is e «distrutto i loro ultimi covi», ha riferito l'agenzia di stampa Sana, mentre gli artificieri hanno eliminato tutte le mine e gli ordigni lasciati dai terroristi. Dal canto suo, gli attivisti dell'Osservatorio, con sede a Londra, citando «più fonti attendibili», hanno fatto sapere che i militanti dello Stato islamico hanno ricevuto l'ordine di lasciare Palmira dalla leadership del Califfato a Raqqa. Le tre settimane di guerra per riconquistare la città, secondo l'Osservatorio, sarebbero costate la vita ad almeno 400 militanti e 180 soldati.

Riconquistata Palmira, l'esercito siriano è pronto a liberare dallo Stato islamico Raqqa, capitale dell'autoproclamato califfato, e Deir Ezzor. È quanto si legge in un comunicato del comando dell'esercito di Damasco, secondo cui «Palmira sarà la base a partire dalla quale si estenderanno le operazioni militari contro il gruppo terroristico su più direzioni, in particolare Deir Ezzor (a est) e Raqqa (a nord)». L'esercito, prosegue la nota, «metterà fine all'esistenza dei terroristi» in queste due regioni.

Dopo la riconquista della città, il presidente siriano Bashar al Assad è intervenuto alla tv di Ststo sirana affermando che la riconquista di Palmira dimostra il successo della strategia perseguita dall'esercito siriano e dai suoi alleati nella «guerra al terrorismo». Secondo Assad, si tratta di un «risultato importante». L'efficacia della strategia perseguita dall'esercito siriano e dai suoi alleati, ha detto ancora Assad, secondo quanto riferisce l'agenzia ufficiale Sana, è ulteriormente sottolineata dal fatto che è opposta alla coalizione a guida Usa che coinvolge oltre 60 Paesi e alla sua mancanza di serietà nel combattere il terrorismo e ai davvero piccoli risultati che ha ottenuto sin da quando è stata formata un anno e mezzo fa. Il presidente Assad, riferisce ancora la Sana, oggi ha ricevuto una delegazione francese formata da parlamentari, intellettuali, ricercatori e giornalisti. La loro visita, ha affermato Assad, è stata l'occasione per mostrare loro la realtà in diverse città e regioni siriane, affinché abbiano una impressione di prima mano e possano lavorare per correggere politiche e concetti sbagliati e inadeguati da parte di alcuni governi, compreso quello francese, riguardo ciò che accade in Siria.

© Riproduzione riservata