Mondo

Cipro, si è arreso il dirottatore dell’aereo egiziano.…

  • Abbonati
  • Accedi
esclusa la pista terroristica

Cipro, si è arreso il dirottatore dell’aereo egiziano. «Squilibrato senza bombe». Liberi gli ostaggi

Un’immagine del dirottatore trasmessa da una televisione egiziana (Lapresse)
Un’immagine del dirottatore trasmessa da una televisione egiziana (Lapresse)

«E' finita. Il dirottatore è stato arrestato». Lo ha riferito in un tweet il ministero degli Esteri cipriota. Poco prima, immagini tv avevano mostrato l’uscita dall’aereo EgyptAir di quattro persone, oltre a una che si è calata dalla cabina di pilotaggio. L’uomo, che non aveva esplosivo con sé, è instabile mentalmente, come ha confermato il ministro degli Esteri cipriota Alexandros Zenon fugando definitivamente ogni dubbio sui timori di un atto terroristico. «Non parliamo di terrorismo, ma di un’azione individuale di una persona mentalmente instabile», ha detto il ministro. Secondo fonti della sicurezza egiziana citate da diversi media egiziani tra cui Youm7, il dirottatore dell’aereo EgyptAir è inoltre un pregiudicato condannato per truffa e contraffazione.

In totale erano nove le persone rimaste a bordo dell’aereo, come ha riferito una nota della stessa compagnia aerea egiziana. «Tre passeggeri, il pilota, il co-pilota e tre membri dell’equipaggio, in aggiunta al dirottatore, si trovano ancora a bordo del velivolo», si leggeva nel comunicato. La Farnesina ha intanto confermato che l’ostaggio italiano è stato rilasciato.

Il dirottamento su Cipro
L’Airbus 320 della compagnia egiziana era partito questa mattina da Alessandria alla volta del Cairo, ma è stato dirottato da un uomo che ha affermato di indossare una cintura esplosiva. L’uomo avrebbe minacciato l’equipaggio e, quando il volo si trovava circa 70 miglia a sud di Cipro, ha imposto la deviazione della rotta, costringendo i piloti ad atterrare a Larnaca. I passeggeri a bordo erano 55, più 7 membri dell’equipaggio.

La testimonianza dell’ostaggio italiano
«Siamo partiti all’orario previsto» a bordo del volo Egyptair, il dirottatore «come prima cosa ha raccolto i passaporti. Una volta atterrati a Cipro (me ne sono accorto dalla tv dell’aereo), abbiamo visto questa persona con la cintura. Era una sola persona e non ha detto nulla di che, con noi ha parlato poco. Paura, sì abbiamo avuto paura»: questa la testimonianza al Tg1 dell’ostaggio italiano, Andrea Bianchetti. Bianchetti ha parlato per telefono con il giornalista del telegiornale Rai poco dopo essere stato liberato, quando a bordo rimanevano, secondo lui «due scozzesi e un inglese».

Il presidente di Cipro: «Non è terrorismo»
Intanto «la parte cipriota ha informato l’unità di crisi egiziana che non c’era esplosivo a bordo dell’aereo egiziano dirottato»: lo riferisce l’agenzia ufficiale Mena citando “fonti della sicurezza”. Il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, ha confermato che non si tratta di un atto di terrorismo: il dirottatore - che ha chiesto di vedere l’ex moglie, residente in una località vicina allo scalo - ha agito per motivi personali.

Il dirottatore a caccia dell’ex moglie
Il dirottatore dell'aereo della EgyptAir è Seif Eldin Mustafa: lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Cipro. Ibrahim Samaha, il professore universitario di veterinaria inizialmente identificato come dirottatore, ha smentito di essere l’autore del gesto: era a bordo del volo ed è sceso dall’aereo insieme ad altri passeggeri liberati. Una volta a terra ha dovuto rilasciare una dichiarazione per negare le notizie che lo identificavano come il presunto dirottatore. L’ex moglie del vero dirottatore è arrivata all'aeroporto di Larnaca. La donna, di circa 50 anni, è madre di quattro figli, tutti avuti con il dirottatore. Testimoni raccontano di aver visto l’uomo lanciare una lettera scritta in arabo fuori dall’aereo atterrato a Larnaca, chiedendo che venga consegnata alla sua ex moglie.

I precedenti a Cipro
E' la seconda volta negli ultimi trent’anni che a Larnaca si verifica il dirottamento di un aereo: nel 1988 toccò a un Boeing 747 kuwaitiano decollato dall’aeroporto di Mashhad, in Iran, che trasportava 55 persone. Il Boeing era atterrato a Larnaca dopo avere fatto scalo a Damasco e Beirut e lasciò l’aeroporto dopo avere fatto rifornimento.

© Riproduzione riservata