Mondo

Fmi alla Merkel: taglio al debito greco o niente più aiuti

  • Abbonati
  • Accedi
Europa

Fmi alla Merkel: taglio al debito greco o niente più aiuti

  • –Vittorio Da Rold

Che il rischio Grexit non fosse più in prima pagina non voleva certo dire che fosse stato accantonato. Puntuali le ultime rivelazioni di Wikileaks confermano le ben note divisioni tra i creditori europei (Berlino in testa) e l'Fmi: secondo le indiscrezioni il Fondo monetario sarebbe intenzionato a forzare la Germania a concedere rapidamente una riduzione del debito alla Grecia. In caso contrario, l'Fmi sarebbe pronto a uscire dal programma di salvataggio di Atene dopo sei anni. È quanto emerge da una trascrizione di una teleconferenza interna all'Fmi pubblicata da Wikileaks. Durante una telefonata, avvenuta due settimane fa, il danese Poul Thomsen, storico capo dell'ufficio europeo dell'Fmi, osserva con il delegato per il salvataggio della Grecia, Delia Velkouleskou, come Berlino sia sotto pressione per la crisi dei rifugiati e suggerisce il confronto con il Cancelliere Angela Merkel la quale o accetta un taglio del debito della Grecia o il Fondo uscirà dal programma di salvataggio.

I funzionari tedeschi, dal canto loro, hanno ripetutamente detto che non parteciperebbero al salvataggio di Atene senza l'istituto di Washington, mentre parlamentari del Bundestag hanno avvertito la Merkel che sarebbero contrari a nuovi prestiti ad Atene se fosse solo l'Ue a monitorare il programma.

«La signora Merkel dovrebbe porsi una domanda, dovrebbe riflettere su cosa è più costoso: andare avanti senza Fmi? Cosa farebbe il Bundenstag? O forse sarebbe meglio scegliere la riduzione del debito per Atene per tenerci al tavolo?», questo sarebbe stato detto da Thomsen al suo staff come strategia per convincere Berlino a ridurre finalmente il debito greco che corre al 180% del Pil.

La Grecia è insorta e hanno sottolineato che questa sarebbe l'ennesima prova del `ricatto´ del Fondo alla Germania. «Non permetteremo a nessuno di giocare con il fuoco e ricattare la Grecia, la Germania o l'Europa», ha detto un alto funzionario greco. Il premier greco Alexis Tsipras ha inviato una lettera al direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, chiedendo chiarimenti. Secondo i media greci, nella lettera Tsipras esprime la sua preoccupazione per le rivelazioni e sottolinea come la trattativa si debba basare su fiducia e credibilità, ora entrambe «scosse» da quanto ha pubblicato Wikileaks.

La teleconferenza rivelata da WikiLeaks arriva pochi giorni dopo l'uscita di Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, il quale ha ribadito la sua contrarietà alla riduzione del debito di Atene. La questione tuttavia sarà rimandata a luglio quando la Grecia dovrà pagare una tranche da 3,5 miliardi del proprio debito alla Bce relativo al programma di acquisti dei bond OMT. L'Fmi ha ribadito ieri che non commenta «le fughe di notizie ma che serve una soluzione durevole con riforme e una riduzione del debito». La troika arriverà a inizio settimana per l'ennesimo 'round' della verifica dell'attuazione del programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA