Mondo

Caso Regeni, nuova rogatoria dei pm sui tabulati telefonici.…

  • Abbonati
  • Accedi
l’inchiesta

Caso Regeni, nuova rogatoria dei pm sui tabulati telefonici. «Consegnarli non si può, c’è la privacy»

La Procura di Roma la prossima settimana inoltrerà una nuova rogatoria internazionale nella quale saranno riformulate alle autorità egiziane le richieste di acquisizione dei tabulati telefonici di una decina di persone e dei video delle zone frequentate da Giulio Regeni. È quanto si apprende da ambienti della Procura di Roma che, malgrado il fallimento del summit di ieri, non lascerà nulla di intentato per far luce sull'omicidio di Giulio Regeni.

Il capo del team investigativo egiziano tornato stamane da Roma, il procuratore generale aggiunto del Cairo Mostafa Suleiman, durante una conferenza stampa ha detto che «Il 98 per cento delle richieste italiane sono state soddisfatte, ad eccezione di quelle sulle chiamate telefoniche che sono contro la costituzione e la legge egiziane». «Fonti vicine alla delegazione giudiziaria egiziana» tornata al Cairo da Roma hanno confermato al sito del quotidiano egiziano Youm7 che per l'Egitto è «incostituzionale» la richiesta italiana di produrre i tabulati di tutti i telefoni che il 25 gennaio agganciarono la cella di Dokki, il distretto del Cairo dove quel giorno fu sequestrato Giulio Regeni. Le fonti hanno precisato che la richiesta è «contraria all'articolo 57 della Costituzione» egiziana che protegge la privacy di «mail telefonate e ogni sorta di comunicazioni». Inoltre si tratterebbe di qualcosa di «estremamente difficile da realizzare» dato che l'esame di simili tabulati «necessita di una tecnologia moderna e tempi lunghi».

La fonti del giornale hanno sostenuto che la delegazione egiziana «è stata colta di sorpresa da questa richiesta» che riguarda «i contenuti di tutte le chiamate effettuate nella zona di Dokki e di Mohandessin», attiguo distretto sulla riva sinistra del Nilo «vicino all'abitazione della vittima, durante gli ultimi tre giorni prima e dopo la sua scomparsa»: «Si stima due milioni di chiamate», scrive il sito. E' noto che l'analisi di quel traffico è determinante per capire quali telefoni fossero presenti nella zona quando Regeni è sparito. E incrociando quei dati con quelli della zona del ritrovamento e con quelli in possesso della procura grazie all'analisi del pc di Giulio, gli investigatori non escludono di poter individuare la pista giusta per arrivare ai torturatori e agli assassini del ricercatore.

L’appello dell’intellettuale all’Italia: «In Egitto nessuno è sopra la legge»
Al popolo italiano «faccio presente che gli ultimi due presidenti della Repubblica in Egitto sono attualmente rinchiusi in galera e devono rispondere alla Giustizia. Questo significa che oggi in Egitto nessuno è al di sopra della legge». Recita così una «lettera aperta al popolo italiano» pubblicata oggi dal principale quotidiano del Paese, al Ahram, fedele specchio delle posizioni governative. Un messaggio per «condividere» con gli italiani «il dolore e la rabbia» per l'omicidio di Giulio Regeni, ma anche la determinazione di «conoscere la verita e portare davanti alla Giustizia» i responsabili delle «brutali torture» subite dal giovane italiano trovato cadavere al Cairo lo scorso 7 febbraio.

Autore della lettera aperta «al grande popolo italiano» è Osama al Ghazali Harb, storica firma del giornalismo egiziano oltre che deputato dell'attuale parlamento Al Cairo e presidente del Consiglio dei Probiviri di «Egiziani Liberi» partito liberale nato nell'aprile 2011 sull'onda della rivolta popolare che ha fatto cadere il regime dell'ex presidente Hosni Mubarak. Un penna non particolarmente pro-governativa, ma molto autorevole, e il solo fatto che gli sia offerto spazio su Al Ahram appare significativo. Nel suo accorato appello, Harb ricorda che «l'Italia è tra i primi Paesi che hanno sostenuto la Rivoluzione egiziana. E per questo chiediamo - dopo che siamo arrivati insiemi alla verità - di vincere il nostro comune dolore e guardare verso un domani radioso di relazioni calde con un Paese amico e caro».

© Riproduzione riservata