Mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Europa

giappone

Secondo sisma in 24 ore: danni ingenti

Un potente terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito il sud del Giappone in piena notte, il giorno dopo il sisma che ha ucciso almeno nove persone nella stessa area. La scossa ha colpito la prefettura di Kumamoto nell’isola di Kyushu alle 1.25 di sabato mattina locali (le 18.25 di venerdì sera in Italia ) alla profondità di dieci chilometri, secondo i dati dell’US Geological Survey. L’Agenzia meteo giapponese, che ha valutato la magnitudo in 7.1, ha inizialmente lanciato un allarme tsunami per la costa ovest di Kyushu, dove ieri si sono registrati centinaia di feriti, per revocarlo poco dopo. La tv pubblica NHK ha detto che onde dell’altezza di un metro potrebbero aver già toccato le sponde dell’isola. La Japan meteorological agency ha revocato l’allerta tsumani, mentre il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga ha detto di temere «danni significativi».

panama papers/1

Evasione, si dimette

ministro spagnolo

Il ministro dell’Industria spagnolo in carica, Jose Manuel Soria, ha annunciato le proprie dimissioni a seguito del coinvolgimento nello scandalo Panama Papers.

Soria si è dimesso anche dalla carica di deputato e presidente del Partito Popolare delle Canarie. Lunedì scorso, El Confidencial e La Sexta avevano pubblicato dei documenti nei quali Soria compariva come direttore di una compagnia offshore panamense nel 1992. Il ministro ha smentito di avere conti nei paradisi fiscali, ma dopo «un confronto con il premier» Mariano Rajoy ha deciso di presentare le dimissioni «considerando il danno evidente che questa situazione ha causato al Partito Popolare», afferma una sua dichiarazione.

PANAMA PAPERS/2

Putin rende pubblici

i propri redditi

Il presidente russo Vladimir Putin ha guadagnato 8,9 milioni di rubli (118.200 euro), secondo la dichiarazione dei redditi resa nota ieri, meno di due settimane dopo le rivelazioni secondo cui membri del suo entourage avrebbero aver fatto uscire dalla Russia due miliardi di dollari. Secondo il documento ufficiale, il reddito del capo del Cremlino è aumentato di 1,3 milioni di rubli lo scorso anno rispetto al 2014. Putin possiede ancora un appartamento di 77 metri quadrati, un garage, tre vetture di epoca sovietica e una roulotte. Secondo il Consorzio internazionale dei giornalisti d’inchiesta, che ha studiato a fondo i documenti di uno studio legale panamense, i cosiddetti Panama Papers, gli amici di Putin, in primo luogo il violoncellista Serghej Roldugin, hanno nascosto in paradisi fiscali fino a due miliardi di dollari.

terrorismo

Attentati a Bruxelles, via un ministro

Sempre più traballante il governo di Charles Michel a meno di un mese dalle stragi di Bruxelles: il ministro dei Trasporti, Jacqeline Galant, si è dimessa travolta dalle critiche per aver ignorato gli allarmi dell’Unione Europea sulla sicurezza dell’aeroporto di Zaventem e per aver gestito male gli scioperi dei controllori di volo di questi ultimi giorni. Il premier belga finora aveva cercato di evitare una bufera politica: ma di fronte a una fortissima pressione delle opposizioni, il premier ha dovuto far cadere una prima testa. Intanto, in tutta Europa, prosegue l’attività investigativa. Cinque persone sono state arrestate per reati connessi al terrorismo a Birmingham e all’aeroporto di Gatwick. Quattro di loro, tre uomini fra i 26 e i 59 anni e una donna di 29, sono finiti in manette , mentre un 26enne è stato fermato nello scalo vicino a Londra.