Mondo

La birra Peroni diventa giapponese: Asahi fa shopping in Europa per …

  • Abbonati
  • Accedi
acquisizioni

La birra Peroni diventa giapponese: Asahi fa shopping in Europa per 2,55 miliardi di euro

  • –dal nostro corrispondente Stefano Carrer

TOKYO - La birra Peroni diventa giapponese. Il gruppo Asahi rilevera' due grandi marchi di “bionde” europee, Peroni e l'olandese Grolsch, oltre alla birra artigianale britannica Meantime – in una operazione del valore di 2,55 miliardi di euro. La sua offerta vincolante e' stata accettata, nei termini annunciati il 10 febbraio scorso.
La finalizzazione dell'intesa dipende dal completamento del maxitakeover con cui Anheuser-Busch InBev si unira' a SABMiller per creare quella che sara' di gran lunga il primo gruppo birrario mondiale.

Una megafusione che richiede appunto la dismissione di alcuni importanti asset per ottenere il via libera dalle autorita' Antitrust (e' gia' stata annunciata anche la cessione della quota SABMiller nella joint venture negli Usa al partner Molson Coors).

Asahi, con questa operazione, espande la sua piattaforma in Europa con l'obiettivo di diventare un player globale, visto che le prospettive di mercato in Giappone (dove ha una quota del 38%) non sono brillanti. Non sono previsti problemi per il via libera da parte di Bruxelles (altra condizione formale per la finalizzazione dell'acquisizione). Restano esclusi dall'accordo i diritti sulla Peroni e su Grolsch negli Stati Uniti.

© Riproduzione riservata