Mondo

Voto sull’impeachment per Rousseff, Brasile in pieno caos…

  • Abbonati
  • Accedi
doppio colpo di scena

Voto sull’impeachment per Rousseff, Brasile in pieno caos istituzionale

Il presidente del Senato brasiliano, Renan Calheiros, ha deciso in serata di confermare il voto sull'impeachment contro Dilma Rousseff previsto per mercoledì 11 maggio. Al termine di una riunione d'emergenza a Brasilia, Calheiros ha deciso di ignorare la decisione del presidente ad interim della Camera, Waldir Maranhao, che oggi aveva annullato la votazione dei deputati dello scorso 17 aprile, favorevole all'impeachment. La decisione apre un conflitto istituzionale senza precedenti tra i due rami del parlamento brasiliano.

Insomma un vero e proprio pasticcio in cui Rousseff, la presidente in carica, ha riacquistato per alcune ore la speranza di non essere destituita per 180 giorni, il tempo necessario per costruire la sua difesa. «Tutti sappiamo che sono vittima di un golpe, ma invito alla calma e alla cautela», ha commentato il presidente. A meno di tre mesi dall'avvio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro il Brasile è impantanato in una profonda crisi politico-istituzionale oltre che economica.

Maranhao ha sostituito il presidente Eduardo Cunha, principale accusatore di Rousseff. Cunha è stato destituito dal Tribunale supremo in seguito agli scandali di corruzione che hanno investito Petrobras, colosso energetico del Paese. Sono diverse le irregolarità che secondo Maranhao sono state commesse durante la votazione ala Camera, lo scorso 17 aprile a Brasilia. Ma questo non è bastato a influenzare il collega del Senato, Calheiros.

© Riproduzione riservata