Mondo

Aereo scomparso, gli aggiornamenti in tempo reale

  • Abbonati
  • Accedi
ARTICOLO LIVE

Aereo scomparso, gli aggiornamenti in tempo reale

Una parente di una delle vittime del volo Parigi-Cairo della EgyptAir (ANSA/AP Photo/Michel Euler)
Una parente di una delle vittime del volo Parigi-Cairo della EgyptAir (ANSA/AP Photo/Michel Euler)

Un aereo della EgyptAir in servizio da Parigi al Cairo è scomparso dai radar nella notte tra mercoledì e giovedì: a bordo si trovavano 56 passeggeri, tra cui un neonato e due bambini, sette membri dell'equipaggio e tre funzionari della sicurezza. Dalla lista di nazionalità dei passeggeri non risultano cittadini italiani: la maggioranza dei passeggeri sono egiziani (30), oltre a 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un cittadino del Ciad.

    Trovati anche resti umani

    Sono stati trovati anche «resti umani» nella zona del Mediterraneo dove sono stati avvistati ad alcun rottami del volo Egyptair Lo ha reso noto il ministro greco della Difesa. Nel tratto di mare sono stati trovati anche alcuni sedili e valigie.

    Ancora nessuna certezza sulle cause

    Sono ancora sconosciute le cause dell’incidente aereo di giovedì notte: nonostante l'avvistamento di alcune parti dell'aereo, le scatole nere non sono infatti ancora state localizzate. Secondo gli analisti tuttavia un guasto tecnico grave, come l'esplosione di un motore o un'esplosione a bordo, appare poco probabile: l'A320 è un velivolo moderno e affidabile, e l'esemplare in servizio presso l'Egyptair - compagnia che è autorizzata a operare in Europa e dunque rispetta gli standard di qualità tecnica - era relativamente recente, essendo stato consegnato al vettore egiziano nel 2003; inoltre, l'evento si è verificato in condizioni di volo stabile a quota e velocità di crociera. Improbabile anche l'ipotesi di un abbattimento mediante un missile terra-aria: alla quota di crociera e lontano dalla costa l'apparecchio era fuori dalla portata di qualsiasi missile portatile antiaereo in dotazione ai gruppi armati mediorentali; anche un attacco per errore da parte di un aereo da combattimento sembrerebbe da escludere dato che la zona in questione è fra le più sorvegliate dai satelliti e una simile eventualità sarebbe già venuta alla luce.

    «Trovati oggetti personali passeggeri»

    Secondo la tv di stato egiziana sarebbero stati trovati anche oggetti personali appartenuti ai passeggeri.

    Esercito egiziano: trovati rottami in mare

    “Pezzi di rottami dell'aereo e oggetti di passeggeri sono stati individuati 290 km a nord di Alessandria”: lo scrive in sovrimpressione la tv di Stato egiziana attribuendo l'informazione all'esercito. Nella aggiungendo che “le forze armate proseguono la ricerca dei resti dei rottami dell'aereo”.

    Egitto evoca ipotesi attentato, proseguono ricerche

    Mentre proseguono le operazioni di ricerca dell'Airbus A320 di EgyptAir, le autorità egiziane hanno evocato la possibilità di un atto terroristico. Con estrema prudenza il ministro dell'Aviazione civile egiziano ha detto che la situazione «lascia pensare (...) la probabilità di un attacco terroristico è maggiore di quella di un guasto tecnico». «Ma non voglio tirare conclusioni affrettate», ha precisato Chérif Fathy. Poco prima anche il presidente francese François Hollande aveva dichiarato che «non era scartata alcuna ipotesi».

Carica altri