Mondo

Golf per soli uomini, asse trasversale contro il prestigioso club Muirfield

  • Abbonati
  • Accedi
scozia

Golf per soli uomini, asse trasversale contro il prestigioso club Muirfield

Un momento dell’Open del 2013 al Muirfield Club
Un momento dell’Open del 2013 al Muirfield Club

LONDRA - Uno dei golf club più antichi della Scozia ha perso il diritto a ospitare il prestigioso torneo Open perché i soci si rifiutano di ammettere le donne. Muirfield, che fa risalire le sue origini al 1744, continua a essere un gentlemen's club nel quale le donne possono entrare solo come ospiti.

Il 64% dei membri della Honourable Company of Edinburgh Golfers ha votato a favore di ammettere le donne, ma era necessaria una maggioranza di due terzi per cambiare lo statuto del club. La mozione è stata quindi battuta per soli 14 voti, abbastanza comunque per essere valida.

Il voto contrario ha portato alla decisione dell'associazione nazionale di bandire Muirfield dalla ristretta lista di club che possono ospitare il 17esimo Open, che costerà alla Scozia 100 milioni di sterline in potenziali guadagni perduti. Il torneo infatti andrà ora o in Inghilterra o in Galles.
I campioni di golf Rory McIlroy, che ha vinto l'Open quattro volte, e Nick Faldo si sono schierati a favore della decisione di bandire Muirfield dall’Open. Le critiche più feroci al club però sono arrivate da Nicola Sturgeon, la premier scozzese, che ha definito «sbagliato» il voto. «La Scozia ha donne leader in ogni campo e settore. Siamo nel 2016. La decisione è semplicemente indifendibile», ha aggiunto la Sturgeon.

“La Scozia ha donne leader in ogni campo e settore. Siamo nel 2016. La decisione è semplicemente indifendibile”

Nicola Sturgeon 

Anche il premier britannico David Cameron ha dichiarato che «i club sportivi dovrebbero essere aperti a entrambi i sessi se non vogliono essere antiquati e vogliono ospitare campionati importanti».

La disputa sul golf ha creato un’inedita alleanza tra rivali in politica: le leader dei tre maggiori partiti in Scozia infatti, che sono tutte donne, si sono coalizzate per cercare di convincere i soci di Muirfield a votare per l'apertura alle donne.
Oltre alla Sturgeon, premier e leader del Partito nazionalista scozzese, anche Ruth Davidson, leader del partito conservatore, e Kezia Dugdale, leader laburista, hanno espresso la speranza che Muirfield venga ora «ostracizzato dal mondo del golf» per la sua posizione oltranzista.

Non tutti sono della stessa idea. Peter Alliss, noto ex commentatore di golf della Bbc, ha difeso la decisione del club di continuare a escludere le donne e ha dato questo provocatorio consiglio: «Se le donne vogliono giocare a golf a Muirfield, possono sempre sposare un socio».

© Riproduzione riservata