Mondo

Disastro Egyptair, giallo sul recupero delle scatole nere

  • Abbonati
  • Accedi
dalla cbc

Disastro Egyptair, giallo sul recupero delle scatole nere

Le squadre di ricerca avrebbero localizzato le scatole nere del volo Egyptair nel tratto di mare in cui sono stati ritrovati resti umani e i rottami dell'aereo precipitato con 66 persone a bordo. Lo riferivano in mattinata fonti governative egiziane a CBS News. Ma un alto funzionario del ministero egiziano dell'aviazione civile ha negato la circostanza. Il funzionario, scrive l'Associated Press, ha voluto mantenere l'anonimato perché non autorizzato a parlare con i media. Successivamente anche Egyptair, in un comunicato, ha smentito che siano state localizzate le scatole dell'aereo inabissatosi a nord di Alessandria.

Le ricerche, viene precisato nella nota che cita “fonti autorizzate della Commissione d'inchiesta”, si svolgono “su una superficie che supera le 40 miglia nautiche” e il mare in quel punto è “molto profondo”: c'è quindi “bisogno di tempo e sforzi per captare i segnali emessi dalla scatola nera” anche se vengono impiegati “apparecchiature sofisticate di diversi paesi”.

Nessuno inoltre si sbilancia sulla pista da seguire. Nessuna delle ipotesi al vaglio degli inquirenti sulle cause dello schianto è «privilegiata» dopo la conferma dell'allarme fumo scattato a bordo del velivolo pochi minuti prima che precipitasse nel Mediterraneo. Lo dice oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Marc Ayrault, al termine dell'incontro con i familiari delle 15 vittime francesi.

L'agenzia francese di inchiesta ed analisi per la sicurezza dell'aviazione civile (Bea) ha confermato oggi che l'Airbus A320 aveva trasmesso messaggi automatici «Acars» sulla presenza di fumo a bordo, come anticipato dai media americani. La Bea ha però precisato che è ancora prematuro fornire interpretazioni a riguardo, in assenza del relitto e dell’analisi delle scatole nere.

Il fumo rilevato dal sistema automatico di segnalazione a bordo prima che l'aereo egiziano precipitasse nel Mediterraneo proveniva da uno dei motori, riferisce la Cbs News citando fonti non meglio precisate.

Un primo, breve audio della conversazione tra il pilota del volo EgyptAir caduto nel Mediterraneo e un controllore di volo è stato trasmesso dalla Cnn. La conversazione sembra di routine ma non è precisato a quale fase del volo risale. Nell'audio si sente il pilota dire “Hello, Hello, Egyptair 804, livello di volo 370, squawk (codice transponder, ndr) 7624”, mentre il controllore risponde “Egyptair 804 contatto radio”. In un altro spezzone si sente il controllore di volo dire: “Egyptair 804 contact Padova 1-2-0 decimal 7-2-5, good night”, seguito dal grazie del pilota.

© Riproduzione riservata