Mondo

Migranti, scatta lo sgombero del campo di Idomeni: 400 agenti greci…

  • Abbonati
  • Accedi
al confine con la macedonia 8.400 profughi

Migranti, scatta lo sgombero del campo di Idomeni: 400 agenti greci in azione

La polizia greca ha cominciato all'alba a sgomberare il campo improvvisato di migranti e rifugiati di Idomeni, il più grande del paese. Il campo è situato al confine con la Macedonia e vi ha trovato rifugio per mesi una popolazione stimata di oltre 8.400 persone. Per lo sgombero, riporta la Bbc, vengono impiegate ingenti forze di polizia. I migranti, in maggioranza provenienti da Siria, Iraq e Afghanistan verranno trasferiti in altre strutture, in particolare nei pressi di Salonicco.

«L'operazione» di evacuazione «è iniziata verso le 6 e si sta svolgendo con un ritmo lento e nella calma», ha confermato Giorgos Kyritsis, portavoce del servizio di coordinamento greco della crisi migratoria.
«Non c'è bisogno di fare uso della forza», ha sottolineato il portavoce, che ieri aveva anticipato che l'evacuazione del campo proseguirà per una decina di giorni.

“Quattrocento agenti in tenuta anti-sommossa nel campo che ospita oltre 8.400 persone ”

 

Circa 20 unità di polizia anti-sommossa, per un totale di circa 400 agenti, si trova a Idomeni per portare a termine l'operazione. I giornalisti non possono assistere alle operazioni: le forze di sicurezza hanno creato una barriera a circa tre chilometri dal campo.

Pullmann della polizia greca si dirigono verso i migranti nel campo di Idomeni, al confine con la Macedonia

I primi due pullman hanno già abbandonato l'accampamento verso qualcuno dei nuovi centri aperti dalle autorità nel nord della Grecia.

Varie centinaia di poliziotti hanno bloccato l'accesso al campo, che versa in condizioni squallide, e già durante la notte hanno chiesto ai media e ai volontari di abbandonare la zona. La polizia, con l'aiuto di interpreti, ha cominciato nella notte a informare i rifugiati dell'operazione di trasferimento.

Secondo la televisione pubblica greca, il clima per ora è tranquillo e molti rifugiati aspettano con calma i pullman che li trasferiranno.

© Riproduzione riservata