Mondo

Bulgaria, altri 35km di muro al confine con la Turchia

  • Abbonati
  • Accedi
crisi dei migranti

Bulgaria, altri 35km di muro al confine con la Turchia

Muro  di filo spinato al confine tra Bulgaria e Turchia - Afp
Muro di filo spinato al confine tra Bulgaria e Turchia - Afp

La Bulgaria ha portato a termine la costruzione di altri 35 km di barriera di filo spinato al confine con la Turchia, sul territorio della regione di Yambol. Scopo della barriera, riferiscono i media locali, è ostacolare il passaggio illegale in Bulgaria di migranti clandestini che provengono dalla Turchia.

La lunghezza complessiva della barriera dovrebbe arrivare a 268 chilometri. Il ministro dell'Interno, Rumyana Bachvarova, aveva dichiarato tre mesi fa che entro la fine dell'estate avrebbero dovuto essere costruiti oltre 170 chilometri di barriera.

Intanto le autorità di Sofia hanno inviato oggi un reparto militare di sessanta uomini con equipaggiamento tecnico per assistere la polizia al valico di frontiera di Kulata, al confine con la Grecia. Nel fine settimana a Kulata sono stati intercettati e bloccati un centinaio di migranti clandestini provenienti da Afghanistan, Siria e Iraq che poi sono stati rimandati in Grecia.

«Abbiamo mandato un messaggio forte ai trafficanti che sfruttano questa povera gente» ha concluso il ministro, precisando che 56 afgani nascosti in un treno merci sono stati rinviati in Grecia nello stesso giorno mentre altre 40 persone saranno espulse nei prossimi giorni; ciascuno dei migranti aveva pagato una somma pari a 200 euro credendo di essere trasportati in Macedonia.

© Riproduzione riservata