Mondo

Gannett non cede, vuole comprare il gruppo del Los Angeles Times

  • Abbonati
  • Accedi
America e Asia24

Gannett non cede, vuole comprare il gruppo del Los Angeles Times

Gannett non fa un passo indietro e continua a puntare diritto su Tribune Publishing, il gruppo che pubblica il Los Angeles Times, il Chicago Tribune e altri nove quotidiani locali e che per due volte ha rifiutato le offerte del colosso che possiede Usa Today, il terzo quotidiano degli Stati Uniti. Sul piatto, scrive Gannett in un comunicato, continuano a esserci 15 dollari per azione, 864 milioni di dollari, la stessa quota dell'ultima offerta. Allo stesso tempo il colosso media “studia gli sviluppi sul breve termine”, inclusa la pubblicazione dei risultati finanziari di Tribune del secondo trimestre fiscale, attesi ad agosto.
Insomma Gannett vuole far capire ai soci di Tribune che non ha alcuna intenzione di desistere e che vuole continuare sulla strada dell'Opa ostile, almeno fino alla fine dell'estate, scrive il New York Times. In che modo? “Continua a credere che il consiglio di amministrazione di Tribune dovrebbe farsi coinvolgere in modo costruttivo con Gannett per negoziare un'intesa che darebbe benefici ai soci di entrambe le aziende”, continua il comunicato pubblicato ieri.
Inoltre Gannett sostiene che il tempo stringe e si debba arrivare a un accordo molto presto “vista la serie apparentemente rapida di cambiamenti che in corso dentro Tribune e che potrebbero diminuire il valore di Tribune”. Il riferimento qui è a una serie di aumenti di capitale con cui il presidente del consiglio di amministrazione Michael Ferro, tramite una sua azienda, e il miliardario Patrick Soon-Shiong sono arrivati a controllare il 30% del gruppo.
Gannett ha poi ricordato che l'offerta rappresenta un premio del 99% rispetto al prezzo di chiusura di Tribune di 7,52 dollari raggiunto il 22 aprile scorso, l'ultimo giorno di scambi prima dell'annuncio pubblico della proposta iniziale per rilevare il gruppo editoriale. Aggiungendo infine che i dollari per azione proposti rappresentano un premio del 76% sugli 8,5 dollari per azione a cui Tribune ha recentemente venduto titoli a una controllata di Ferro.

© Riproduzione riservata