Mondo

Boeing vende 100 aerei all’Iran: è la prima maxicommessa dopo la…

  • Abbonati
  • Accedi
aeronautica

Boeing vende 100 aerei all’Iran: è la prima maxicommessa dopo la fine delle sanzioni

Foto Afp
Foto Afp

New York - Boeing e' al decollo d'un accordo multimiliardario per la vendita di circa cento velivoli passeggeri all'Iran, il primo grande contratto da parte di un colosso della Corporate America con Teheran dopo l'allentamento delle sanzioni economiche occidentali in cambio dell'impegno al disarmo nucleare del Paese. Sarebbe anche la prima volta che l'Iran compra velivoli dagli Stati Uniti dalla rivoluzione del 1979. L'intesa tra la societa' di Chicago e le compagnie aeree iraniane e' al momento preliminare, come ha indicato lo stesso governo di Teheran, e per essere finalizzata deve ancora ricevere l'approvazione definitiva delle autorita' statunitensi.

Ma i dettagli dell'operazione sono gia' emersi: il Wall Street Journal ha rivelato che dovrebbe riguardare velivoli destinati sia a rotte di media che di lunga durata. In gioco sarebbero cioe' modelli quali il Boeing 737, con un singolo corridoio, come pure i piu' grandi 777 e 787 Dreamliners.

L'obiettivo di Teheran e' quello di rinnovare radicalmente e al piu' presto una flotta civile ormai invecchiata e reduce dai danni provocati dalle protratte sanzioni. Accanto all'acquisto diretto di aerei, il governo iraniano potrebbe perseguire opzioni di leasing sia con Boeing che con la sua acerrima rivale europea Airbus. Con Airbus la maggiore compagnia aerea del Paese, Iran Air, ha gia' definito l'acquisto di 118 aerei passeggeri.

© Riproduzione riservata