Mondo

Omicidio di Jo Cox, uno shock che potrebbe cambiare l’esito del…

  • Abbonati
  • Accedi
IL COMMENTO

Omicidio di Jo Cox, uno shock che potrebbe cambiare l’esito del referendum su Brexit

La risposta alla domanda che tutti si sono posti con il cinismo supremo di queste occasioni l'hanno data i mercati. Alla notizia dell'agguato –successivamente divenuto omicidio – del deputato laburista Jo Cox hanno girato e limitato i danni di quella che era destinato ad essere un altro giorno di passione. La lettura dell'omicidio è stata subito tradotta in consenso per Remain in vista del referendum del 23 giugno, avvalorando la voce – non confermata ufficialmente – che l'attentatore abbia sparato urlando Britain First.

L'indagine dirà se è davvero andata così e se Tommy Mair di 52 anni è davvero l'uomo arrestato dalla polizia. È lui il vicino naturalmente “tranquillo”, come vuole la tradizione dei migliori massacratori, che avrebbe impugnato un vecchio revolver e fatto fuoco due volte su Jo Cox dopo averla accoltellata.

Un gesto di assoluta follia che rischia di cambiare il corso della storia britannica riportando sostegno al fronte europeista per il quale la deputata laburista si batteva. Ce lo dicono i mercati, appunto. Il rimbalzo, per concretizzarsi, ha atteso solo di potere escludere che fosse il gesto di un uomo chiamato Yusuf o Mohanmmed.

Avuta quella certezza le conseguenze dell'assassinio di Jo Cox sono state ascritte al campo di Remain. Una dinamica che aggiunge brividi al dolore per l'assassinio di una giovane madre considerata stella nascente del partito Laburista. Il sacrificio di Jo Cox – se tutto quanto si sussurra in queste ore sarà confermato – potrebbe aver dato una svolta, forse, definitiva al braccio di ferro fra Remain e Leave. Lo dicono i mercati e la sensazione è che possano davvero avere ragione.

© Riproduzione riservata