Mondo

Dombrovskis: trattative con Roma su sostegno alle banche italiane

  • Abbonati
  • Accedi
live / #uedopobrexit

Dombrovskis: trattative con Roma su sostegno alle banche italiane

Valdis Dombrovskis
Valdis Dombrovskis

Dopo il pre-vertice di ieri a Berlino, oggi il primo vertice europeo dopo Brexit, continuano intanto gli incontri e le prese di posizione dei leader europei attorno al dossier sull’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, mentre in Portogallo si riuniscono i governatori delle banche centrali.

    Cameron accolto al vertice Ue con freddezza

    Cameron è stato accolto freddamente al vertice Ue a 28 a Bruxelles probabilmente anche perché non ci sono novità sulla posizione britannica: Londra non farà scattare entro breve la procedura per uscire dall'Ue nonostante le forti pressioni dei 27 capi di stato e di governo a farlo più rapidamente possibile. Tutto avverrà dopo il 9 settembre, nuova data indicata dal partito conservatore britannico in cui sarà designato il nuovo premier (probabilmente Boris Johnson).

    Draghi: impatto negativo su Pil eurozona fino a 0,5%

    La Brexit può avere un impatto negativo fino allo 0,5% del Pil della zona euro. Lo afferma, secondo quanto riporta la Bloomberg che cita un documento ottenuto al vertice Ue, il presidente Bce Mario Draghi secondo cui ci sarà una riduzione della crescita del Pil nei prossimi tre anni.

    Corbyn sfiduciato dai deputati laburisti

    Una larga maggioranza di deputati del Labour britannico ha votato per la sfiducia al leader Jeremy Corbyn. Ne dà notizia Sky News, che sottolinea comunque che la votazione non è vincolante per il capo dell'opposizione: il voto si sarebbe concluso 172 a 40 a sfavore di Corbyn. Questo significa che l'81% dei deputati del Labour si è espresso contro la fiducia a Corbyn accusato di aver fatto una campagna troppo tiepida per il Remain. Corbyn reagisce respingendo le dimissioni, dice che è stato eletto dal 60% dei membri del partito e che il voto dei deputati non ha legittimità costituzionale».

    Renzi: shock potrebbe essere positivo

    «Se i nostri partner europei accetteranno finalmente l'idea della scommessa e di un'Europa più capace di valori intesi come valori sociali, un'Europa con l'anima e non solo un'Euroopa che guarda al portafoglio, penso che lo choc della Brexit potrebbe essere paradossalmente persino un fatto positivo». Così il premier Matteo Renzi, a margine del prevertice del Pse a Bruxelles.

    Fitch, impatto diretto su Usa limitato

    L’agenzia di rating Fitch dice che l’impatto diretto di Brexit sugli Stati Uniti sarà limitato, non vi sarà alcun effetto su rating.

Carica altri