Mondo

Istanbul, kamikaze all’aeroporto: 41 morti, 10…

  • Abbonati
  • Accedi
terrore in turchia

Istanbul, kamikaze all’aeroporto: 41 morti, 10 stranieri. Arrestata una donna

(Twitter)
(Twitter)

È salito a 41 il bilancio delle vittime dell'attacco di ieri sera all'aeroporto Ataturk di Istanbul. I feriti risultano invece 239. Tra le vittime vi sono almeno 10 stranieri, più tre con doppia cittadinanza, gli altri sono cittadini turchi. Dei feriti, 103 sono stati già dimessi dopo le prime cure. Lo riferisce l'ufficio del governatore di Istanbul, Vasip Sahin.

L’attentato suicida è avvenuto intorno alle 22.10 ora locale, le 21.10 italiane. Il ministro turco della giustizia Bekir Bozdag ha detto che un terrorista prima ha aperto il fuoco e poi si è fatto saltare in aria; anche altri due kamikaze hanno fatto lo stesso. Le esplosioni hanno investito il terminal degli arrivi dei voli internazionali. L’identità dei tre attentatori, la cui autopsia si è già conclusa, non è ancora stata resa nota, ma secondo fonti delle indagini si tratterebbe di cittadini stranieri. Ieri sera c’è stato anche un arresto, si tratterebbe di una donna sospettata di far parte del commando.

I terroristi sarebbero stati armati di kalashikov, e avrebbero sparato sulla folla prima di farsi saltare in aria. Sul posto sono giunte una trentina di ambulanze, mentre alcuni testimoni raccontano di scene drammatiche con feriti portati via anche in taxi. Secondo alcune testimonianze raccolte dalla rete televisiva Nbc News, un poliziotto sarebbe riuscito a mettere a terra uno degli attentatori prima che questi si facesse esplodere.

Tutti gli ingressi e le uscite dell’aeroporto sono stati chiusi, i voli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali, mentre quelli in partenza sono rimasti a terra e i passeggeri trasferiti in alberghi nelle vicinanze. Il primo ministro turco, Binali Yildirim, ha ordinato un “tavolo di crisi”, come riporta il sito internet della tv satellitare Cnn Turk. Secondo l’agenzia turca Dogan, che cita fonti di polizia, le prime indagini suggerirebbero che dietro agli attentati ci sia l’Isis. «L'idea che sia stato Daesh” (l'Isis) a compiere l'attacco si fa sempre più forte», ha detto stasera il premier turco, Binali Yildirim.

Ed anche il direttore della Cia John Brennan è convinto che l’attacco abbia una c chiara matrice jihadista : «Ci sono i segni distintivi della depravazione dello Stato Islamico», ha detto Brennan al Council on Foreign Relations.

La Farnesina ha aperto una unità di crisi, attivata, come avviene in casi analoghi, per verificare se cittadini italiani sono stati coinvolti negli attentati. L'Alitalia ha bloccato un suo volo in partenza da Roma per Istanbul appena giunta la notizia dell'attacco terroristico, mentre un equipaggio della compagnia era in città ma in un albergo, e non c'era personale di terra all'aeroporto Ataturk al momento della sparatoria e delle esplosioni. Lo si apprende da fonti della compagnia. Fonti dell'aeroporto di Fiumicino aggiungono che l'ultimo volo previsto in arrivo da Istanbul arriverà regolarmente alle 23.55.

Il servizio della CNN sull'attentato all'aeroporto Ataturk di Istanbul

Le autorità di telecomunicazione turche hanno imposto il divieto di mostrare immagini della scena dell'attacco terroristico compiuto stasera. Questo tipo di censura è ricorrente in Turchia in caso di attacchi terroristici.

GLI ATTACCHI IN TURCHIA NEL 2015-2016

Gli Stati Uniti hanno subito condannato gli attacchi «esecrabili» di ieri all'aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul e hanno assicurato alla Turchia tutto il loro sostegno. «L'aeroporto internazionale Ataturk, come l'aeroporto di Bruxelles che è stato attaccato all'inizio dell'anno, è il simbolo di collegamenti internazionali e legami che ci uniscono», ha affermato il portavoce dell'esecutivo americano Josh Earnest. «Restiamo fedeli al nostro sostegno alla Turchia, nostra alleata e nostra partner nella Nato, come con tutti i nostri amici ed alleati nel mondo, mentre continuiamo ad affrontare la minaccia del terrorismo».

«Voglio esprimere solidarietà e vicinanza al popolo turco», ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, uscendo ieri sera dal Consiglio europeo di Bruxelles, dove i leader europei hanno ricevuto la notizia dell'attentato. «Quel che sta avvenendo a Istanbul - ha aggiunto - conferma la necessità di una risposta forte e coesa al terrorismo. Esprimo a nome del governo e del popolo italiano solidarietà al popolo turco».

Risveglio shock per Istanbul

© Riproduzione riservata