Mondo

Australia, il premier uscente Turnbull si proclama vincitore

  • Abbonati
  • Accedi
le elezioni politiche del 2 luglio

Australia, il premier uscente Turnbull si proclama vincitore

Il primo ministro australiano uscente, Malcolm Turnbull, ha proclamato la vittoria dei conservatori otto giorni dopo le elezioni politiche, con l'opposizione che poco prima aveva riconosciuto la propria sconfitta.

Il leader dell'opposizione laburista Bill Shorten «mi ha telefonato e si è congratulato con me per essere stato rieletto primo ministro», ha dichiarato Turnbull alla stampa. «Abbiamo vinto le elezioni, questo è un dato di fatto».

L'annuncio mette fine a otto giorni di incertezza dopo il voto serrato del 2 luglio, mentre lo spoglio delle schede è ancora in corso. Al momento, però, né la coalizione conservatrice né ovviamente l'opposizione hanno la maggioranza assoluta di 76 seggi necessaria alla Camera dei Rappresentanti per formare un governo di maggioranza.

“Il leader dell’opposizione Bill Shorten mi ha telefonato e si è congratulato con me per essere stato rieletto primo ministro”

Malcolm Turnbull, primo ministro australiano 

Turnbull, che ha un'agevole maggioranza alla camera bassa, aveva convocato elezioni anticipate per rafforzare la sua presenza in Senato. Ha inoltre voluto legittimare il ribaltamento interno al suo Partito liberale, che gli aveva permesso di spodestare a settembre Tony Abbott, del quale era stato ministro.

Secondo le proiezioni della televisione pubblica Abc, la coalizione conservatrice avrebbe 74 seggi e forse due seggi supplementari sui cinque che restano ancora incerti. I laburisti hanno ottenuto 66 seggi, mentre cinque sono stati conquistati da indipendenti.

Turnbull ha comunque ottenuto l'appoggio di tre deputati indipendenti, che lo sostengono sulle questioni di bilancio e sulle mozioni di fiducia. Questo gli consentirà di formare un governo di minoranza se non ottenesse - a scrutinio ultimato - la maggioranza assoluta.

Australia: vincono conservatori, ma non c'e' maggioranza


Ammettendo la sconfitta del suo partito, il leader laburista Shorten ha spiegato di voler lavorare in buona armonia con il nuovo governo, mentre si moltiplicano i timori sul blocco del Parlamento da parte dei deputati di minoranza. Turnbull ha apprezzato le dichiarazioni del suo rivale, considerando «vitale che questo parlamento lavori» nel momento in cui il Paese vive una transizione difficile per ridurre la dipendenza dalle risorse minerarie.

Hanno entrambi giudicato maturi i tempi per cui l'Australia predisponga il voto elettronico, mentre la Commissione elettorale fatica a verificare i voti per procura o corrispondenza.

© Riproduzione riservata