Mondo

Il Tribunale dell'Aja dà ragione alle Filippine sulla disputa…

  • Abbonati
  • Accedi
MAR CINESE MERIDIONALE

Il Tribunale dell'Aja dà ragione alle Filippine sulla disputa marittima. Ma Pechino non riconosce il verdetto

Xi Jinping
Xi Jinping

Pechino -Com'era prevedibile, il Tribunale Arbitrale dell'Aja ha bocciato le pretese della Cina nella disputa che la oppone alle Filippine per le isole del Mar Cinese del Sud con una decisione che Il Sole 24 ore è in grado di fornire. Le Filippine hanno demandato al tribunale la decisione e, sempre com'era prevedibile, la Cina rifiuta la sentenza della Corte dell'Aja sostenendo che “non riconoscerà o accetterà mai” il responso a suo sfavore. Sono intervenuti a ruota il ministro degli esteri Wang Yi, ma anche il premier Li Keqiang e il presidente Xi Jinping, che ha ribadito che la Cina non ha intenzioni bellicose.

Ma non riconosce il verdetto della Corte. “La sentenza è nulla, invalida e non vincolante”, la sovranità territoriale, i diritti e gli interessi marittimi nel mar Cinese meridionale “non possono sotto alcuna circostanza essere affetti da queste sentenze”. La Cina “si oppone e mai accetterà richieste o azioni basate su queste sentenze”.

I nervi sono tesissimi, Pechino aveva già messo le mani avanti quando, venerdì scorso, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hong Lei ha ribadito che la Cina rifiuterà un verdetto negativo.
Oggi è stata annullata anticipatamente la conferenza del ministro degli esteri Wang Yi congiuntamente all'Unione europea, oggi è il giorno del Summit Europa-Cina, la conferenza era stata fissata nelle stesse ore in cui il verdetto rimbalzerà dall'Europa in Asia.

Certo, il nuovo presidente filippino Rodrigo Duterte ha fatto capire che Pechino e Manila devono migliorare i rapporti reciproci, indipendentemente dall'esito della sentenza del tribunale.
Ma la questione rischia di avere implicazioni diplomatiche enormi nell'area dell'Asia-Pacifico.
Gli Stati Uniti, il Giappone e alcuni Paesi dell'ASEAN che hanno dispute marittime con la Cina vorrebbero ovviamente accettare la sentenza, ma un simile atteggiamento avrebbe come conseguenza l'ostilità della Cina, con relativo rischio di ritorsioni economiche.

“La Cina vive questa disputa come una sorta di cavallo di Troia degli Stati Uniti e dei suoi alleati”

 

L'aria è così tesa che in molti temono un possibile conflitto militare. In realtà la controversia nel Mar Cinese del Sud tra Pechino e Manila è essenzialmente basata su rivendicazioni territoriali e di delimitazione marittima. Ma la Cina vive questa disputa come una sorta di cavallo di Troia degli Stati Uniti e dei suoi alleati, Giappone, l'Australia e alcuni paesi europei, per riacquistare spazio nella regione Asia pacifico.
Xi Jinping il presidente cinese ha dichiarato nel discorso il 1 ° luglio per celebrare il 95 ° anniversario della fondazione del Partito comunista cinese, che Pechino non userà la minaccia della forza né potrà esibire la sua potenza militare inutilmente. Posizione ribadita oggi.

© Riproduzione riservata